- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Conza della Campania (Av) – Incidente a dir poco drammatico sull’Ofantina nel territorio di Conza della Campania. Una vettura guidata da una donna si è scontrata in maniera frontale contro un camion che viaggiava sul senso opposto. Sul posto  due ambulanze del 118. Dopo qualche minuto sono arrivati i Carabinieri della Stazione di Andretta, quindi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bisaccia. La donna è stata trasportata in gravi condizioni.

“A causa di un incidente, che ha coinvolto frontalmente un’autovettura e un mezzo pesante sulla strada statale 7 dir/C “Via Appia” a Conza della Campania (AV), il traffico è bloccato in prossimità del km 12,200. Nel sinistro, una persona è rimasta ferita. Il traffico è bloccato anche sulla strada statale 7 in prossimità della connessione con la SS7dir/C”.

I sanitari del 118 intervenuti, vista la distanza dall’ospedale Moscati di Avellino, hanno fatto intervenire l’eliambulanza per il trasporto della malcapitata. L’atterraggio è stato predisposto presso il campo CONI, dove una squadra della sede centrale di Avellino ha fatto assistenza al velivolo in fase di atterraggio e decollo.

Rita Labruna, candidata di Terra al consiglio regionale (capolista in Irpinia), questa mattina ha assistito al sinistro. Quindi la riflessione: “I trasporti pubblici sono quasi assenti in questa parte della Campania. E come manca il trasporto pubblico, manca pure la manutenzione e la messa in sicurezza del tratto viario tra Lioni e Monteverde”.

“Questo tratto dell’Ofantina è molto trafficato da camion che trasportano merci di vario genere, in particolare nel periodo estivo, con il trasporto di pomodori. L’asfalto è dissestato, assenti le piazzole di sosta: il pericolo qui è costante per chiunque percorre l’arteria”.

“Tuttavia il trasporto su gomma è intenso in quanto unica alternativa per muoversi nelle aree interne. E questa arteria attende di essere sistemata da anni. Peccato che i lavori si siano fermati a Lioni”.

“Dunque, torna più che mai attuale la discussione sull’importanza della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio per la quale tante associazioni come InLocomotivi, Sponziamoci, Fondazione Fs e lo Sponzfest si sono spesi. Tante risorse investite per il solo uso turistico, che da solo non è assolutamente sufficiente”.

“È mia intenzione rendere la tratta fruibile in senso commerciale e per trasporto delle persone, da integrare con il progetto che il Sindaco del comune di Calitri, Michele Di Maio, sta portando avanti per la costruzione della tratta ferroviaria Eboli- Calitri”.

“Più in generale, abbiamo bisogno di un sistema di trasporto pubblico, degno di questo nome, che sia in grado di fare rete tra trasporto passeggeri, trasporto commerciale e uso turistico”.