- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Via senza pagare dal ristorante? Sì, forse, anzi no.
E’ una storia curiosa con sfumature da “giallo” quella che arriva da una nota attività ristorativa di Monteforte Irpino, “O’ Pagliarone”, situato in via Campi, la più nota salita che collega l’Irpinia con il Vallo lauro e poi con i paesi del napoletano.

E proprio per la sua posizione strategica, da decenni “O’ Pagliarone”, pur cambiando gestioni, è sempre stata meta prediletta di irpini e famiglie dalla provincia di Napoli che vogliano approfittare di godere l’aria fresca irpina e gustare la cucina tipica locale.

Dovranno aver pensato questo un uomo e due donne del napoletano che qualche giorno fa hanno scelto proprio il ristorante irpino per trascorrere qualche ora in compagnia tra una “Pennetta alla Pagliarone” e l’inconfondibile carne alla brace.

Sta di fatto che a pasto consumato i tre, secondo una primissima denuncia dei ristoratori, avrebbero lasciato il ristorante senza chiedere il conto e, anzi, poco prima avevano anche messo al cartoccio alcune pietanze lasciate per non sprecare cibo e portarsele a casa.

La circostanza curiosa è che sono stati gli stessi proprietari del ristorante a denunciare l’accaduto pubblicando un video sui propri canali social che, tuttavia, dopo poche ore è sparito.

Nella serata di ieri un post sempre sul profilo facebook per informare i clienti di aver chiarito l’accaduto con i diretti interessati (con tanto di nome e cognome) e quindi l’inutilità di far circolare anche quel video denuncia che poteva diventare virale.

In altre parole, come chiarito successivamente anche da una parente dei signori protagonisti del video, il conto è stato regolarmente pagato dai tre clienti.

Nessuna dimenticanza dei commensali, quindi,  ma un equivoco comunque avvolto nel mistero, anche perchè dai social è sparito anche il post de “O’ Pagliarone” che spiegava l’evoluzione dei fatti, fordendo la stessa versione dei clienti: conto saldato con tanto di scuse per il video “frainteso”.

Una storia certamente curiosa che a molti, almeno nella prima parte, almeno prima del chiarimento del disguido tra ristoratori e clienti, ha ricordato dozzine di circostanze simili e soprattutto l’ultima in ordine temporale, quella che ha visto protagonisti quattro turisti italiani che dopo aver consumato una cena a Berat sono scappati via senza pagare. Un video virale arrivato all’attenzione della Premier Giorgia Meloni, che negli stessi giorni si trovava in visita in Albania, e che poi ha pagato il conto.

Alla fine, e scusate se scomodiamo William Shakespeare, l’importante è che “Tutto è bene quello che finisce bene”: conto regolarmente pagato e arrivederci al prossimo pranzo.