- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

 La decisione è sicuramente finalizzata a migliorare il servisio di raccolta imballaggi in carta di Avellino – ci ha spiegato l’Ufficio stampa di irpiniAmbiente. Inoltre, nelle modifiche sono riassunte tutte le richieste venute da questo bacino di utenze così specifico. In sostanza le  nuove disposizioni di raccolta imballaggi in carta contemplano le esigenze manifestate dagli esercenti.

 E comunque da domani, martedì 23 gennaio, entreranno in vigore.  Il nuovo calendario prevede, inoltre giorni dedicati esclusivamente al conferimento di carta intesa come quantità sfusa,  a per cui è prevista una aggiunta importante nei giorni stabiliti per il conferimento.

Il nuovo calendario, che sarà definitivo, prevede che per tutte le attività commerciali, senza alcuna distinzione di tipologia di attività, che ricadono nell’area del centro urbano e nelle zone di Valle, Picarelli e Bellizzi Irpino, e cioè l’area interessata dall’avvio della raccolta differenziata a partire dallo scorso 18 dicembre, delimitata a NORD dall’Autostrada A16 Napoli-Bari  e dalla strada Bonatti, ed a Sud dalla Variante SS 7/bis, dovranno essere smaltiti  gli imballaggi di cartone(che corrispondono esclusivamente alle scatole ed agli scatoloni di carta rigida o cartone utilizzate solitamente per il trasporto o come contenitori di altri oggetti e dunque sono escluse altre tipologie di carta) nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Gli imballaggi vanno conferiti all’esterno dell’esercizio commerciale di appartenenza e non nel carrellato dalle ore 10.00 ed entro le 12.00.

 L’appello di IrpiniAmbiente ai gestori è quello di assicurare il maggiore decoro delle strade e pertanto vanno rispettate le regole di ridurre l’ingombro piegando e legando gli imballaggi.

Invece nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato è stata estesa la possibilità di conferire gli imballaggi a tutte le tipologie ed attività commerciali .

Pertanto, rispetto al precedente calendario di conferimento,  per quanto concerne la carta (fogli di carta, fotocopie, quotidiani riviste e giornali senza copertina plastificate, quaderni, libri) il conferimento per tutte le tipologie di attività commerciali, su tutto il territorio cittadino, è consentito mediante utilizzo del carrellato Jolly, da conferire martedì sera dalle 21:00 alle 24:00, con inizio raccolta a partire dalla mezzanotte.

 Inoltre, la società fa presente che è in corso di definizione l’aumento dei giorni di conferimento del Multimateriale (plastica e alluminio) esclusivamente per le attività commerciali, che passeranno dall’attuale ritiro settimanale a due ritiri a settimana, sempre mediante utilizzo dei carrellati Jolly. La nuova disposizione verrà comunicata all’atto della imminente pubblicazione dell’ordinanza sindacale.

C’ è intanto una difficoltà nel conferimento dei rifiuti da parte delle grandi utenze. Il riferimento è alla città ospedaliera, all’Asl, alle scuole ed altri. IrpiniAmbienta è già impegnata ad incontrare tutte la parti interessate per recepire segnalazioni e contributi. Sicuramente quando si parla, ad esempio, dell’ospedale, si comprende che i limiti possono dipendere dall’enorme numero di persone e di utenze che frequentano la struttura. La volontà  del gestore rimane quella di portare a regime anche queste utenze anche se va riconosciuto che,in questi casi, il sistema di raccolta appare più complesso.