Il campo largo irpino sarebbe in dirittura d’arrivo per la chiusura delle liste che concorreranno alle prossime elezioni regionali in campania a sostegno della candidatura a Presidente di Roberto Fico.
I casa Partito Democratico, questi giorni saranno decisive per la definizione dei quattro candidati irpini nella lista ufficiale. Scontata la discesa in campa del consigliere uscente Maurizio Petracca, che potrebbe essere affiancato dal portavoce provinciale dell’area Schlein, Antonio Gengaro, ex candidato sindaco ad Avellino.
Tra le candidature femminili, si fanno i nomi dell’ex sindaco di Villamaina, Stefania Di Cicilia, della vicepresidente della Provincia Laura Cervinaro, dell’ex presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio, e della consigliera comunale e assessora di Grottaminarda, Marilisa Grillo.
Pronto alla nuova sfida anche l’uscente Enzo Alaia, di sponda renziana, così come il pentastellato Vincenzo Ciampi, mentre tra le novità si fa strada il nome di Franco Fiordellisi, ex segretario provinciale della Cgil, originario di Calitri, già alla guida della Filctem e, per otto anni, della Camera del Lavoro di Avellino.
Accanto a Fiordellisi, nella lista “Per Fico Presidente” costruita in sinergia tra il candidato Governatore e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dovrebbe candidarsi anche Maria Laura Amendola. Potrebbe provare la nuova sfida per la Regione anche il senologo Carlo Iannace, dopo che cinque anni fa mancò l’elezione
Tornando il casa Pd, c’è soddisfazione per l’elezione di Piero De Luca nuovo segretario regionale. Al congresso regionale di Napoli ha partecipato anche una folta delegazione irpina, con il testa lo stesso Petracca che commenta: “Un congresso fortemente unitario. Che chiude la lunga parentesi del commissariamento e apre una pagina nuova per la nostra comunità politica. Da scrivere insieme. Sono stato designato componente della Direzione Regionale. Ringrazio per la fiducia avuta nei miei confronti. Una bella sfida, una grande responsabilità. Un augurio di buon lavoro a tutti i componenti dell’Assemblea e della Direzione: è il momento di lavorare insieme, con responsabilità e visione, per rafforzare la presenza del Pd nei territori e costruire insieme risposte concrete ai bisogni delle persone”.