Sarà il Ministro Piantedosi a tagliare, virtualmente, il nastro della nuova sede distaccata di San Martino Valle Caudina dei Vigili del Fuoco del comando di Avellino.
L’appuntamento è fissato per lunedì 10 novembre 2025, alle ore 10:30, presso l’Aula consiliare “G. Raviele” del Comune di San Martino Valle Caudina, si terrà la conferenza stampa dal titolo “Territori fragili – Il peso dell’acqua, la forza delle comunità”, un incontro dedicato alla prevenzione del rischio idrogeologico e al rafforzamento della sicurezza territoriale.
Un’esigenza, questa, che nasce da una criticità a cui è soggetta la Valle Caudina: la propensione al dissesto idrogeologico con conseguenti disastri naturali. Eventi che comporterebbero tempi troppo lunghi per i Vigili del Fuoco.
E allora ecco che la necessità si può trasformare in risorsa con il riutilizzo dell’ex palestra che viene riconsegnata alla comunità, sotto una forma alternativa, per ridare vita a 1000 mq inutilizzati da tempo.
Un lavoro che ha 4 obiettivi: adeguamento sismico, riqualificazione dell’area circostante e realizzazione della caserma con relativa torre di allenamento.
Un investimento da oltre 2 milioni di euro per questo progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico, tanti soldi che saranno distribuiti in modo tale da avere una struttura adeguata al caso ma soprattutto capace di rispondere in maniera celere alle esigenze di un territorio sottoposto a rischi naturali.























