Tempo di lettura: 2 minuti

Paura ieri sera ad Avellino, intorno alle 23.30, quando un automobilista proveniente da via Trinità ha perso il controllo del proprio veicolo all’ingresso di via Nappi. L’auto, lanciata a velocità sostenuta, ha centrato in pieno il primo palo della strada, spezzandolo di netto e lasciando a terra evidenti segni di pneumatici.

Nonostante i gravi danni riportati al mezzo, il conducente non si è fermato ed è fuggito subito dopo l’impatto, facendo perdere le proprie tracce. Al momento non risultano feriti: fortunatamente, nessun pedone si trovava sul marciapiede nel momento dell’incidente. Una circostanza che ha evitato conseguenze ben più gravi, visto che la zona rientra nell’area a traffico limitato, dove la sicurezza dei passanti dovrebbe essere garantita.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco di Avellino, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, rimuovendo i detriti e verificando la stabilità della zona per consentire il regolare passaggio.

L’episodio è stato denunciato sui social da Antonio Dello Iaco di Legambiente, che ha commentato: “Se in quel momento ci fosse stato qualcuno sul marciapiede, oggi parleremmo di una tragedia. Si pensa a vietare le biciclette lungo il corso, ma intanto non si interviene per tutelare davvero pedoni e utenti deboli della strada”.

Ora resta da capire se le telecamere cittadine abbiano ripreso l’accaduto e possano permettere di individuare l’automobilista, che oltre ad aver messo a rischio l’incolumità pubblica dovrà rispondere anche dei danni materiali causati.

Un episodio che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale nel cuore del centro cittadino.