Tempo di lettura: 2 minuti

La Scandone Avellino rinforza il proprio staff tecnico in vista della stagione 2025/2026 con l’arrivo di Ciro Dell’Imperio, che ricoprirà il ruolo di primo assistente allenatore al fianco di coach Titto Carone. Una scelta di spessore, che testimonia la volontà del club biancoverde di strutturarsi con professionalità ed esperienza per affrontare al meglio le nuove sfide sportive.

Classe 1988, originario di Caserta, Dell’Imperio porta con sé un ricco bagaglio di esperienze nel basket campano, maturate in particolare nella formazione tecnica e nel settore giovanile. Dal 2016 è stato parte integrante del Centro Tecnico Federale della FIP Campania, ricoprendo anche l’incarico di referente tecnico provinciale, ruolo che lo ha visto impegnato nella valorizzazione dei giovani talenti del territorio.

Il salto nel basket senior arriva nel 2020, quando approda alla Juvecaserta 2021. Qui si mette in evidenza sia come assistente della prima squadra, sia come responsabile del settore giovanile, centrando risultati importanti: Campione Regionale Under 15 nel 2022 e Campione Regionale Under 19 nel 2024, traguardi che certificano la sua capacità di incidere in ambito formativo.

Nella stagione appena conclusa, Dell’Imperio ha affrontato la prova più ardua: chiamato a guidare la prima squadra casertana in Serie B Nazionale, ha sfiorato una salvezza che alla vigilia sembrava impossibile, guadagnandosi l’ammirazione dell’ambiente per il lavoro svolto con dedizione e competenza.

Il tecnico casertano ritroverà ad Avellino coach Carone, figura con cui condivide una forte sintonia professionale e personale: “Dopo aver salutato Caserta – dichiara Dell’Imperio – il mio auspicio era quello di restare ad allenare in Campania. Arrivo in una piazza storica e ambiziosa del basket italiano, dove c’è voglia di far bene. Ritrovare Titto Carone è un grande piacere, lo stimo molto, così come il presidente Trasente, che ha fortemente voluto il mio inserimento nello staff. La squadra costruita è di livello e questo rappresenta uno stimolo in più per dare il massimo”.

Con l’arrivo di Dell’Imperio, la Scandone aggiunge un tassello importante alla propria struttura tecnica, confermando la volontà di puntare in alto attraverso professionalità, programmazione e radicamento nel territorio.