- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pubblicato oggi il rapporto per la nuova edizione di Eduscopio, che insieme ai ricercatori della Fondazione Agnelli, permette di comparare le scuole dell’indirizzo desiderato, circoscrivendo la ricerca all’area di residenza. Che si tratti di liceo (scientifico, classico o linguistico) o istituto tecnico, il sito ‘guida’ l’utente forte di analisi condotte su una banca dati sconfinata di 1 milione 255mila diplomati italiani negli anni scolastici 2013/14, 2014/15, 2015/16, in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. A coordinare il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, in questo progetto impegnativo e meticoloso, è stato Martino Bernardi. Tra i tanti centri presi in considerazione c’è anche Avellino e i suoi istituti.

Due i parametri presi in esame, principalmente, dalle analisi di Eduscopio: la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari; l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma per coloro che vogliono trovare un impiego senza passare dall’università. E anche nel 2019, per il secondo anno, vengono presi in esame risultati degli indirizzi nati con la riforma Gelmini del 2010: in particolare, i Licei scientifici delle scienze applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, e i Licei delle scienze umane– opzione Economico sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane.

Si conferma nettamente in testa il Liceo Classico Pietro Colletta che ha l’indice Fga (l’indicatore pesa al 50% la velocità del percorso di studi e la qualità degli apprendimenti universitari) più alto rispetto al Convitto Colletta e il Publio Virgilio Marone (71,42 contro 57,68 e 54,4) e ha una media voti e un numero di crediti più alti. Il Liceo Coletta ha anche una percentuale di diplomati in regola più alta rispetto agli altri due istituti.

Per quanto riguarda la scuola di indirizzo scientifico, primeggia il Mancini che può vantare indici maggiori rispetto agli altri tre istituti. Miglior Fga, 68.04, miglior media voti, 26,09, maggior numero di crediti ottenuti, 68,7 ma non la miglior percentuale di diplomati in regola. Il primato spetta all’Imbriani con il 92,8. Decisamente staccato il De Caprariis, 78.4 che si fa preferire per crediti ottenuti e indice Fga all’Imbriani.

Tra le scuole con indirizzo scienze umane il primato spetta al Rinaldo D’Aquino di Montella, che ha un indice Fga di poco superiore rispetto al Marone di Avellino. Emerge un dato importante, ossia il divario nella percentuale di diplomati in regola. Il D’Aquino si ferma al 55, mentre l’istituto avellinese si attesta all’80,3.

Passando al liceo linguistico troviamo l’Imbriani con un Fga del 57,03, con il 77,8 di diplomati in regola. Facile lettura anche per il liceo Artistico De Luca. L’indice Fga è attestato al 47,2, la media voti al 23,94, la percentuale di diplomati è del 57,7. Infine gli istituti tecnici. Quello con indirizzo tecnico – economico, ovvero l’Amabile presenta un valore Fga del 45,01. Valori inferiori rispetto al tecnico – tecnologico che vanta un indice Fga del 51,52.

di Giuseppe Di Martino