- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Trasformare i parchi regionali dei Monti Picentini e del Partenio in parchi nazionali, sarebbe un modo concreto per tutelare le nostre risorse naturali dagli incendi ed anche per creare economia” – Ad affermarlo è il deputato Carlo Sibilia, portavoce irpino del Movimento Cinque Stelle alla Camera, che ha presentato una proposta di legge tesa a portare maggiori risorse economiche ai Parchi della provincia di Avellino (quello dei Monti Picentini ricade anche nel salernitano).

“I parchi nazionali ricevono maggiori risorse economiche – aggiunge Sibilia – risorse che possono essere utilizzate per una maggiore prevenzione. Quello che sta accadendo in questi giorni deve essere da monito: se brucia il Parco del Vesuvio, parco nazionale, cosa succederebbe se bruciassero i parchi irpini? Dunque, maggiore prevenzione ma anche una migliore utilizzazione con più risorse: cosa che potrebbe comportare anche la creazione di nuovi posti di lavoro”.

“Del resto – afferma Sibilia – la trasformazione in parchi nazionali è stata sposata anche da tre consigli comunali: Oliveto Citro, Caposele e Senerchia (come si può leggere negli allegati, ndr). Anzi – conclude – invitiamo tutti gli altri Comuni a fare lo stesso Dunque, ci sono tutte le condizioni. In questo modo, potremmo avere meno incendi e più posti di lavoro”.