Tempo di lettura: 2 minuti

Il Forum Giovani di Solofra rende noto che dopo un proficuo incontro con l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine, “in cui abbiamo rappresentato le esigenze di noi giovani solofrani, possiamo finalmente comunicare alla cittadinanza che Piazza Mercato sarà riaperta al traffico veicolare, senza limitazioni di orario”.

L’ordinanza era stata firmata dal sindaco Nicola Moretti, tra le polemiche, per evitare gli schiamazzi notturni in virtù delle “numerose lamentele pervenute dalla cittadinanza, rese sia in forma orale che sotto forma di esposti e/o petizioni, inerenti alla problematica degli schiamazzi, rumori molesti anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazione di sede stradale e di spazi pubblici che spesso si verificano in luoghi di ritrovo di giovani quali piazze, giardini pubblici, bar eccetera”. Sono vietati in tutto il territorio comunale nella fascia oraria dalle ore 23 alle 7, pertanto “i comportamenti, anche di esercizio lecito di attività ludiche, economico-sociale, compresi laboratori artigianali, circoli privati ed attività assimilabili, che sono fonti e causa diretta, ovvero mediata, di fatti e situazioni quali: schiamazzi, assembramenti chiassosi, rumori molesti anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazioni improprie della sede stradale e degli spazi con limitazioni od intralci alla libera circolazione mediante il consumo sul posto di alimenti e bevande al di fuori di apposite aree attrezzate”.

L’ordinanza sarà revocata in data 10 settembre, in seguito all’installazione delle videocamere di sorveglianza che consentiranno a tutti di usufruire dell’area nel rispetto degli abitanti della zona. Approfittiamo di questoccasione per chiedere la massima collaborazione al fine di vivere al meglio Piazza Mercato, evitando l’utilizzo improprio dei veicoli, schiamazzi notturni e l’ accensione di fuochi pirotecnici.
“Ringraziamo- conclude il Forum Giovani.  il Sindaco, l’Assessore alle Politiche giovanili e le forze dell’ordine per la disponibilità e il confronto positivo nel corso delle ultime due settimane. Un sentito ringraziamento, infine, va a tutti coloro che ci hanno mostrato vicinanza e ci hanno sostenuto con determinazione, permettendoci di superare al meglio
questa delicata situazione”.