- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Oggi due giugno l’Italia festeggia il 74° anniversario della Repubblica Italiana. Istituzioni e forze dell’ordine hanno depositato una corona al monumento ai caduti di Via Matteotti successivamente l’omaggio per medici e infermieri del Moscati e Frangipane presso il Palazzo di Governo: “Hanno curato i malati ed hanno preservato con la loro azione, la vita degli altri. Insieme alle Forze dell’Ordine che in questa emergenza si sono prodigati per il bene comune. A loro va la nostra gratitudine”. Così il Prefetto di Avellino, Paola Spena.

Il rappresentante del governo in Irpinia ha fatto sue le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in vista a Codogno: “Ha richiamato quelli che sono i valori fondanti della nostra Repubblica che sono l’unità. Le norme vanno seguite. E’ importante farlo in questa fase perché non siamo fuori dall’emergenza, lentamente stiamo ripartendo. Oggi, 2 giugno, rappresenta per noi tutti l’occasione per recuperare quei principi che ci hanno fatto ripartire 74 anni fa”.

Immancabile un ritorno sulla vicenda che ha riguardato il primo cittadino di Avellino, Gianluca Festa, sabato notte: “Le Forze dell’Ordine hanno avviato delle indagini – ammette sua Eccellenza – Tali situazioni evidenziano violazioni delle norme di distanziamento saranno analizzate e i responsabili saranno sanzionati. Da parte mia c’è stato un richiamo nei confronti del sindaco. Il primo cittadino in qualunque contesto sia esempio e responsabile di comportamenti anche in situazioni di grossa criticità. E’ plausibile che una presenza istituzionale dinamica possa aver spinto ad un’aggregazione ulteriore. E’ evidente che queste situazioni non si risolvono in un attimo”.

Si va verso l’annullamento dell’isola pedonale: “Abbiamo provveduto a convocare un un comitato. Dopo gli episodi di sabato sera si va verso la revoca di quella ipotesi. Nel momento in cui ho visto quelle immagini ho provato grande disappunto”.