Grande successo ad Atripalda per la gara podistica l’Irpinia Corre. Evento organizzato dalla Asd l’Irpinia Corre, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Atripalda, il patrocinio della Provincia di Avellino, la delegazione Coni di Avellino, l’Us Acli. Manifestazione riuscita perfettamente con soddisfazione da parte – appunto – dell’organizzazione guidata da Gianni Solimene in sinergia con il comune guidato dal sindaco Paolo Spagnuolo e l’assessore Antonio Guancia. Evento che ha visto anche la presenza del professore Giuseppe Saviano in qualità di delegato del Coni provinciale.
In cinquecento si sono dati appuntamento questa mattina in Piazza Umberto I, tra i tanti anche l’artista irpino Ghemon che ha indossato il pettorale numero 1 che ha chiuso la gara con 0:43:47. Un buon risultato, visto che è in preparazione per la Maratona di Barcellona. “La cosa mi appassiona – ha dichiarato – E’ entusiasmante mi auguro che negli anni prossimi continui questa tradizione. E’ la prima volta che corro qui a casa mia, questo per me è comunque una grande emozione. La promozione dell’Avellino? Ho già festeggiato, ho già pagato pegno facendo l’ultima maratona per l’Avellino. Ci ho pensato. Se faremo un’altra promozione, e non dico niente, vado scalzo a Montevergine”. Diverse sono le squadre arrivate da tutta la regione tra cui anche l’A.S.D. Amatori Podismo Benevento.
Vince, e lo fa con il crono finale di 30’21”, Yahya Kadiri che precede Raffaele Giovannelli (30’27”) e Rocco Lancellotti (31’18”). Al femminile ancora una prestazione maiuscola di Elvanie Nimbona: la 27enne del Burundi è quarta assoluta con l’eccellente crono di 32’24”, non lontana dal suo primato personale di 32’24”. Completano il podio Sara Carnicelli in 35’52” e Annamaria Naddeo in 36’07”.