- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Avellino Summer Fest sta per giungere alla fine. La kermesse estiva organizzata dal Comune di Avellino chiude la programmazione con un evento molto atteso in città, il concerto del rapper indie Franco 126 a Campetto Santa Rita. Sicuramente il giusto epilogo per una manifestazione che negli ultimi due mesi ha visto salire sui palchi allestiti in città artisti di ogni genere: dal rap di Ghemon e Livio Cori, passando per il blues di James Senese fino ad arrivare al cantautorato di Eugenio Bennato e Enzo Gragnaniello.

Federico Bertollini, vero nome dell’artista, è diventato uno dei fenomeni della musica italiana indie grazie alla pubblicazione del disco Polaroid nel 2017, realizzato con l’amico Carl Brave. L’album ha segnato un punto di svolta non solo per la carriera di entrambi ma anche per la nuova scena musicale. Un’epifania che non avveniva dai tempi di Calcutta o de I Cani.

Dopo l’interruzione del sodalizio con Carl Brave, Franco 126 (126 come il numero dei gradini della scalinata di Viale Glorioso, a Roma), ha pubblicato nel 2019 l’album Stanza singola, che presenterà al pubblico di Avellino. Dieci tracce che parlano di quotidianità, come la title track Stanza singola, composta con l’ex frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso. Le canzoni di Franco 126 sono riflessive, malinconiche e romantiche e come non mai richiamano alla canzone italiana di Lucio Dalla e Franco Califano.