- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ cominciato il countdown per le Universiadi 2019. Nella mattinata odierna si è svolto il tavolo tecnico a Palazzo Caracciolo. Tavolo che riunisce le cinque province della Campania. All’apertura ufficiale della manifestazione mancano circa 75 giorni. Il tutto si aprirà il prossimo 3 luglio con la partita di basket al “Pala Del Mauro” di Avellino tra Ucraina e Giappone. Il “Partenio-Lombardi” sarà il teatro delle gare e degli allenamenti di tiro con l’arco. Il “Pala Cardito” di Ariano Irpino vedrà in campo le compagini di pallavolo. Al tavolo hanno preso parte Patrizio Oliva ambasciatore dell’Universiade, Giuseppe Saviano delegato provinciale del Coni, Francesco Todisco come rappresentante della regione e Rosa Grano Provveditore agli studi di Avellino.

“Ci aspettano tre manifestazioni importanti – ammette Bruno Iovino, delegato ARU – E’ una kermesse che coinvolge circa 124 paesi, 8mila atleti. Dopo le Olimpiadi è la seconda manifestazione come partecipazione e affluenza. Per quanto riguarda l’Irpinia il nostro obiettivo è mettere in gioco le nostre competenze e, qualità, ma soprattutto il nostro territorio”. “Sicuramente i ritardi ci sono stati – continua – La Regione sta facendo la sua parte per mettere in piedi una macchina organizzativa straordinaria. Ad oggi però le cose stanno rientrando al meglio. Sono già in programma due convegni al “Liceo Sportivo De Luca” di Avellino e di Sturno”. 

“E’ un grosso evento – spiega il commissario Giuseppe Priolo – Non solo per Napoli, ma per l’intera regione. Ad Avellino si svolgeranno delle manifestazioni importanti sarà che saranno per la città una grossa occasione per valorizzare il territorio”. Il commissario spende parole al miele per la promozione in Serie D del San Tommaso: “Ho fatto i miei complimenti – ammette Priolo – Nei giorni scorsi ho ricevuto il presidente. Si vede che ad Avellino c’è grande vitalità, ma resta il problema degli impianti sportivi”.

A fare eco alle parole di Priolo anche il presidente della Provincia, Domenico Biancardi: “C’è stata la massima sinergia tra noi e il Comune di Avellino – ammette – Avellino può essere un punto di riferimento e di raccordo anche sullo sport per avvicinare i territori e tenerli vivi. Nei prossimi giorni avrò modo di firmare il bilancio che prevede per il 2019 una serie di interventi per una promozione accurata del territorio”.