- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
La nota del consigliere regionale Pd Maurizio Petracca:
“Ho preso parte a Grottaminarda all’assemblea provinciale della CIA Avellino. Un incontro molto partecipato come da qualche tempo avviene nei vari appuntamenti dedicati ai temi dell’agricoltura.
La protesta dei trattori ha avuto ed ha il merito di aver dettato l’agenda alla politica nazionale ed europea. Le questioni che affrontano sono condivisibili e l’agitazione, come ho avuto modo di ribadire in altre circostanze, è sacrosanta.
 
Mi sento, però, di suggerire un metodo, un approccio, l’unico che consentirà di raggiungere quei risultati che tutti ci auspichiamo di ottenere. Serve coesione: tutti gli ingranaggi sono necessari, utili, indispensabili. Perciò la filiera va necessariamente ripristinata. Bene i trattori, perciò, ma senza organizzazioni di categoria, senza la politica, senza le istituzioni non potranno mai essere centrati gli obiettivi.
 
La Regione Campania ha mostrato apertura, come testimoniato anche dall’incontro che si è svolto ad Avellino alla presenza del direttore generale delle Politiche Agricole. Molte questioni appartengono al livello nazionale ed europeo, ma faremo la nostra parte. Come sempre abbiamo fatto in questi ultimi anni.
 
La programmazione comunitaria, la precedente e quella che sta per aprirsi, hanno rappresentato e rappresentano uno strumento utilissimo per costruire dinamiche di crescita e di sviluppo nel settore agricolo. Va contrastato un eccesso di burocrazia che spesso affossa le migliori intenzioni di chi vuol fare dell’agricoltura il proprio orizzonte di vita. Il nuovo #CSR23/27 va in questa direzione. Ma si può e si deve fare di più su questo fronte.
Buon lavoro a noi”.