Tempo di lettura: 2 minuti

Non è stata necessaria la seconda giornata di chiusura parziale del ponte della Ferriera prevista anche per oggi. La ditta incaricata dei sondaggi è riuscita a terminare nella nottata tra giovedì e venerdì della scorsa settimane le verifiche e i sondaggi necessari a fornire le indicazioni dovute per la ripresa dei lavori del tunnel.

Quindi il dispositivo di istituire la chiusura della strada che va da Via Due Principati a Via Ferriera e modificare il senso di circolazione su una sola corsia in direzione di marcia verso San Tommaso è stato superato. Si sono rallegrati gli automobilisti che non hanno dovuto patire al sole la coda che si è registrata nella prima giornata di sperimentazione. Questo però potrebbe significare anche che probabilmente si accorceranno i tempi per la chiusura totale del ponte.

Secondo le previsioni fatte dagli uffici competenti, la disposizione di chiusura totale doveva entrare in vigore fra una trentina di giorni ma potrebbe essere anticipata grazie alla tempestività con cui ci si sta muovendo. Una volta interdetto alla circolazione veicolare, questo tratto di strada rimarrà chiuso per almeno 9 mesi.

“Avremo a breve un incontro con l’impresa – ha spiegato il Rup ing. Michele Candela- Credo che già entro questa settimana faremo una valutazione puntuale affinché i lavori riprendano, dopo un anno di stop, e procedano speditamente”.

La buona volontà c’è e anche l’amministrazione comunale sta cercando di creare le condizioni per consegnare il tunnel agli avellinesi secondo i tempi ridefiniti nel cronoprogramma. Se dieci anni ci sono voluti per completare il 70% del sottopasso, il restante 30% richiederà meno tempo sempre che scavando non si riscontrino altri problemi.

 Per limitare i disagi, soprattutto alla circolazione, sono al lavoro gli uffici preposti, quello al traffico innanzitutto, per studiare una rimodulazione veicolare che limiti ingorghi e rallentamenti al traffico cittadino  e possa bypassare le polemiche che si prevedono da parte degli avellinesi che da dieci aspettano l’ apertura del tunnel.