La regina dell’estate è Rimini, la meta più sognata del mondo è Venezia ma anche una destinazione inattesa come Bolzano: si confermano tutte, per il secondo anno consecutivo, sul podio delle destinazioni più esposte all’overtourism nella mappa dell’Indice Complessivo di Sovraffollamento Turistico (Icst), elaborata dall’Istituto Demoskopika e pubblicata in anteprima su ANSA.it.
A seguire Livorno, Napoli, Milano, Trento, Roma, Verona e Trieste. Al livello “Alto” dell’indice si collocano anche i sistemi turistici provinciali di Aosta, Firenze e Siena, dove la pressione turistica resta marcata, con impatti significativi sulle risorse locali. All’estremo opposto, invece, restano Rieti, Benevento, Reggio Calabria, Isernia, Avellino e Campobasso che si confermano ai margini del turismo di massa: lì il sovraffollamento resta meno significativo, con effetti contenuti su infrastrutture e qualità della vita.
In provincia di Avellino tra i piccoli paesi c’è da registrare il fenomeno in controtendenza di Volturara Irpina vera e propria metà di tanti visitatori ma anche di Santo Stefano del Sole per il turismo sportivo, tappe quest’ultime che si aggiungono alle tradizionali mete di Bagnoli Irpino, Serino, Caposele e Mercogliano che restano sempre ai primi posti in Irpinia sia per il turismo legato alla montagna ma soprattutto per quello religioso.
Home Avellino Attualità Avellino Turismo: Avellino ultima tra i capoluoghi, in Irpinia promossi in 6
Turismo: Avellino ultima tra i capoluoghi, in Irpinia promossi in 6
Sei comuni della provincia di Avellino mete ambite, scopri quali

Tempo di lettura: < 1 minuto