Tempo di lettura: 2 minuti

*
Un’iniziativa concreta per la tutela degli animali e la sensibilizzazione della comunità si propone di essere adottata anche nel territorio di Avellino. A proporla è la XII Commissione Tutela e Diritti degli Animali – Intergruppo parlam. Sud dell’Intergruppo parlamentare Sviluppo Sud, aree fragili ed isole minori che ha già promosso con successo in diversi Comuni, tra cui Torre del Greco (NA), un progetto volto ad informare e a proteggere le colonie feline.



L’idea prevede l’installazione di cartelli segnaletici nelle aree interessate, con lo scopo di ricordare ai cittadini alcune norme fondamentali. Tra queste, che i gatti sono animali liberi, che le colonie feline sono protette dalla legge e che qualsiasi maltrattamento o allontanamento degli animali costituisce un reato penale. Inoltre, si vuole sottolineare che è vietato ostacolare le attività di gestione delle colonie svolte da volontari dedicati alla loro cura.



“Si tratta di un gesto semplice ma efficace – spiegano i componenti della Commissione – che può contribuire a creare maggiore consapevolezza e rispetto nei confronti di questi animali, spesso vittime di abusi o di abbandono”.
Un tributo alle volontarie e ai volontari che, con impegno quotidiano, si dedicano alla tutela e al benessere dei nostri amici a quattro zampe. 

L’obiettivo è coinvolgere l’amministrazione comunale di Avellino affinché promuova questa iniziativa sul proprio territorio, favorendo la collaborazione tra enti e associazioni.


La XII Commissione si è detta disponibile ad incontrare la Dottoressa Giuliana Perrotta, Commissaria Prefettizia di Avellino, per discutere le modalità di applicazione e diffusione del progetto, in nome di un’attenzione condivisa alla cura degli animali e alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Infine, la lettera si conclude con una nota di cordialità: i promotori desiderano anche far conoscere la realtà di Rifugio Cuori Randagi Avellino , un’oasi di speranza e di amore per i mici abbandonati, che con grande piacere si augurano di poter presentare alle autorità locali.