Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia circolava la giorni e ora arriva la conferma: l’ex sindaco Gianluca Festa è pronto a parlare ai cittadini dopo la fine anticipata dell’amministrazione comunale guidata da Laura Nargi, sua vice nel mandato sindacale iniziato nel 2019.

Il titolo scelto per l’incontro pubblico che si terrà mercoledì 30 luglio a partire dalle ore 18:00 presso il Viva Hotel di Avellino, è già di per se emblematico: “Tutta la verità”, 

Festa, in altre parole, spiegherà quelli che ritiene i reali motivi della bocciatura del bilancio in Consiglio da parte dei consiglieri dei supi gruppi, “Davvero” e “Viva la libertà” e probabilmente anche qualcosa in più. 

Un appuntamento che assume anche il simbolico ritorno in campo di Festa che non ha mai nascoto la sua ambizione di voler tornare a sedere dentro le Istituzioni. Che sia pronto già a candidarsi alle Regionali con il progetto “Davvero” o puntare direttamente alle amministratative della prossima primavera, lo si capirà a breve.

Certo è che con  l’Assembela pubblica Gianluca Festa rompe gli indugi e conferma l’avvio della sua campagna elettorale  anche perchè, dicono i beninformati, a prescindere dalla sua candidatura personale, la lista “Davvero” sarebbe in via di formazione per la partecipazione alle Regionali, anche se resta da capire in appoggio a quale schieramento.

L’iniziativa di mercoledì 30 luglio, intanto, vedrà la partecipazione attiva dei movimenti civici “Davvero” e “Viva la Libertà”, realtà che hanno accompagnato Festa nel suo precedente percorso amministrativo e che sembrano pronte a sostenerlo nuovamente nella sfida per riconquistare Palazzo di Città.

Il ritorno in campo di Festa arriva dopo settimane di silenzio seguite alla fase travagliata che ha portato alla fine anticipata della consiluatura Nargi.  In vista delle prossime scadenze elettorai, il suo nome torna così al centro del dibattito cittadino, tra sostenitori e oppositori che, in verità, in questa fase sembrano prevalere.
Ma l’ex sindaco è sicuro di riaccendere l’entusiasmo di una parte dell’elettorato e l’uscita pubblica della prossima settimana certamente fungerà da algoritmo. 

Un momento chiave per comprendere le reali intenzioni politiche dell’ex primo cittadino e le strategie con cui intende affrontare le prossime sfide elettorali. Avellino si prepara ad una fase politica calda, e Gianluca Festa è pronto a rientrare in scena.