- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Cala il sipario sul concorso di pittura estemporanea ”I colori di Roccarainola” organizzato dal Museo civico ”Luigi D’Avanzo”, con il patrocinio del Comune. Nella Cappella della SS Concezione si è svolta la cerimonia di chiusura e di premiazione della manifestazione inaugurata con le fotografie e i video di Tommaso Palo sulla foresta di Roccarainola e sabato e domenica con protagonista la pittura all’aria aperta. Ventuno gli artisti di questa quarta edizione, provenienti da diverse zone del napoletano e da altre province della Campania. Quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione. Un successo che ha soddisfatto molto gli organizzatori, consapevoli che la manifestazione è cresciuta ed è diventata   un’occasione di confronto e incontro tra artisti a diretto contatto con  appassionati d’arte e pubblico in generale.

Un plauso  a tutto lo staff del museo e in particolare al presidente  Carmine Centrella e al maestro Federico Natale che con la loro impeccabile organizzazione sono riusciti ad allestire un evento che ha come obiettivo quello di rivalutare il territorio con uno spirito di aggregazione sociale e dimostrare che l’arte può arrivare a tutti.

Dopo ore di lavoro e malgrado la pioggia sono state realizzate di buona fattura che hanno restituito tutta la suggestione e la rielaborazione  dei colori di Roccarainola. I vincitori della manifestazioni sono Giovanna Secondulfo (Terzo posto), Maria Brillante (Secondo posto) e Patrizia Amodio (Primo posto). Consegnati, inoltre, altri due premi speciali intitolati al ricordo dei Maestri Camillo Capolongo e Vincenzo De Simone: a riceverli Simona Giglio e l’avellinese Generoso Vella.

Un altro importante traguardo per l’artista irpino che continua a far parlare di sé soprattutto fuori provincia collezionando tantissimi successi e consensi grazie alle sue opere divenute riconoscibili e molte apprezzate dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Generoso Vella è nato ad Avellino ed è laureato in Filologia moderna, è un artista visivo  e organizzatore di eventi culturali. Ha esposto in diverse città italiane come Salerno, Napoli, Caserta, Roma, Milano, Genova, Venezia e all’estero in Turchia, Portogallo, Costarica e Venezuela. È il Presidente dell’Associazione Culturale “Nel segno dell’arte” di Avellino e da anni partecipa a mostre collettive e seminari, collabora con quotidiani, musei, associazioni, comuni e privati, organizzando rassegne culturali, esposizioni d’arte, laboratori d’arte. Nel 2019 ha ricevuto a Ravello il premio “Pabula Amoris’’ per l’arte e nel 2020 il premio internazionale “Kalos 2020’’ a Tollo (Ch).

Nel 2021 è presente nel catalogo dell’arte moderna (Cam)  pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori giunto  alla 57esima edizione. Poche settimane fa il suo ultimo successo come curatore della mostra internazionale “Quali valori?” al Museo Irpino di Avellino.

Recentemente è stato poi  tra i partecipanti  al Premio “Ut Pictura Poesis – Città Di Firenze” e della mostra ”Blu” a Procida, capitale italiana della cultura 2022. In questi giorni, infine, è in esposizione al salone internazionale dell’arte postale a Maracay (Venezuela) , nella mostra ”Estate insieme” a Corinto (Grecia) e  presso il Centro Natura del Parco Visita G. Garcea – Villaggio Mancuso a Taverna (CZ) nella mostra   “Un segno di pace“.