Dopo la conferenza di ieri, che ha ufficialmente presentato l’11ª edizione della Camminata Rosa, cresce l’attesa per l’evento in programma il 14 settembre, quando migliaia di persone si ritroveranno per dare vita a un grande messaggio di speranza e prevenzione contro i tumori, in particolare il carcinoma mammario.
Il senologo Carlo Iannace, ideatore e promotore della manifestazione, ha ribadito l’importanza della partecipazione popolare, sottolineando come il cuore della Camminata sia proprio l’abbraccio collettivo di cittadini, associazioni e istituzioni. Al suo fianco, oltre alle donne di “The Power of the Pink”, erano presenti i nuovi manager di Moscati e Asl, Germano Perito e Maria Concetta Conte, che hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di aumentare ulteriormente l’adesione agli screening oncologici, ancora ferma a percentuali troppo basse.
La marcia partirà da Viale San Modestino a Mercogliano per raggiungere il Duomo di Avellino, in una giornata che non sarà solo cammino, ma anche testimonianza, condivisione ed emozioni. A dare ulteriore forza al messaggio è arrivato l’invito della cantante Big Mama, che si è rivolta direttamente ai partecipanti con queste parole: “Ciao amori, sono Big Mama e oggi per voi ho un invito specialissimo. Ci vediamo alla Camminata Rosa e l’undicesima edizione il 14 settembre ad Avellino. Sarà una camminata che partirà da Mercogliano per arrivare appunto fino al Duomo di Avellino. La partenza è da Viale San Modestino, mi raccomando, tenetelo a mente. Sarà una camminata bellissima e non solo una camminata, ma sarà una giornata piena di emozioni, piena di lotta ed empatia. Quindi mi raccomando, ci dovete essere”.
Un messaggio che incarna lo spirito della Camminata Rosa: unire cuori, esperienze e forze diverse in un unico passo collettivo verso la prevenzione e la speranza.