In occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo” celebrata il 7 febbraio, si è svolta presso l’Hotel de la Ville di Avellino la cerimonia di premiazione del concorso “Insieme contro il Bullismo e il Cyberbullismo”. Il bando, promosso dal CSV Irpinia Sannio ETS nel contesto del progetto “Il Mantello Condiviso. Parole e Azioni di Solidarietà”, ha coinvolto tutte le scuole delle due province. Ottanta lavori sono stati valutati da una commissione, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo attraverso il volontariato e l’impegno delle associazioni locali.
La direttrice del Cesvo LAB, Maria Cristina Aceto, sottolinea l’importanza di affrontare il problema del bullismo, evidenziando la crescita negativa del fenomeno e l’urgenza di interventi sinergici a livello territoriale.
Durante l’evento, sono intervenuti anche Francesca Bocchino, maresciallo capo dei carabinieri di Avellino, e il Maggiore Fabio Iapichino, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Avellino, che hanno parlato dell’importanza della prevenzione e della tutela della comunità, specialmente nel contesto digitale.
Oltre alla premiazione degli elaborati, si sono tenuti momenti di sensibilizzazione, con la proiezione di video e interventi della psicologa Maria Giovanna Pagliarulo e della Compagnia Carabinieri di Avellino sui reati legati al cyberbullismo.