- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Vitulano (Bn)- E’ un Vitulano che fa stropicciare gli occhi. Vince e convince la truppa neroverde che liquida la Savignanese, terza forza del campionato, con un tris che non ammette repliche. Oltre al risultato c’è tanto altro: gioco, compattezza, voglia di vincere. E il bello, a guardare la panchina odierna, deve ancora venire. Perchè in panca c’erano, tanto per fare qualche nome, un tris di innesti che alimenta la voglia di primato del Vitulano: Gianfranco Goglia, Gino Petecca e Nicolino Crisci. 

E’ una macchina perfetta il Vitulano, che ha impattato alla grande sul campionato di prima ed ora si prende la scena: dalla cintola in su è spaventosa, Tommy Calabrese e Cristian Reale sono spine nel fianco che ti lacerano col passare dei minuti, capitan Pedicini in avanti è il terminale giusto di una squadra che anche dietro sbalordisce con la coppia centrale che non t’aspetti (Quarata e Salvatore) che giocano con una disinvoltura mai vista. E poi Pirozzolo nel cuore del gioco, Truocchio tra i pali, insomma: ingredienti ed elementi giusti per spaccare il campionato. 

La Savignanese ha pagato le assenze ma ha deluso le aspettative. Troppo lenta e compassata, magari un pò sfortunata quando Truocchio ha salvato su Miano la palla dell’1a1. Ma per il resto, monologo neroverde, da subito: al 4′ occasione per Pedicini, conclusione deviata da Ciasullo, poi Reale tira alto. Al 17′ la magia di Tommaso Calabrese: ingresso in area, sinistro volante, traiettoria che inganna il numero uno abbassandosi di colpo. Forte del gol il Vitulano domina: Reale conclude prima a giro poi viene murato da un difensore. Ciasullo tiene a galla i suoi con un paio di voli che negano il bis al Vitulano.

Nella ripresa la musica non cambia, i neroverdi vogliono chiuderla e ci riescono al 7′ con una azione da manuale: Pedicini scarica la palla a Cusano che si inserisce a pizzica l’angolino alla destra del pipelet ospite. Poi arriva il momento amarcord con gli ingressi di Gianfranco Goglia e Nicolino Crisci. E’ proprio l’ex ‘Antonio Tedino’ a sfiorare il tris con un sinistro parato da Ciasullo in uscita. E’ il preludio del tris: punizione di Goglia, palo a portiere battuto, tap in di Pedicini e tutti ad abbracciarsi. Nel finale De Mari dal dischetto rende meno amaro il passivo per i suoi.  

Vitulano-Savignanese 3-1

Reti: 17’pt Calabrese, 7’st Cusano, 34’st Pedicini, 41’st De Mari

Vitulano: Truocchio, Salvatore, Quarata, Calabrese, Cusano, Reale, Carone, Pirozzolo, Pedicini, Izzo, Forgione. A disp.: De Filippo, Cairella, De Duonni, Vetrone, Petecca, Mellusi, Crisci, Matarazzo, Goglia. All. Aucone-De Maria

Savignanese: Ciasullo, Speranza, Mazzarella, Imbimbo, Penta, Lo Conte, Villanova, Chiariotti, La Luna, De Mari, Miano. A disp.: Mazzone, Sauchella, Lepore, De Gruttola, Di Donato. All. Della Marra

Arbitro: Giuseppe Verde di Frattamaggiore