- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Spettacolo emblematico e ricco di significato quello andato in scena stamani in due repliche al Teatro Comunale. L’evento, denominato ‘Voci di Donne – Il prezzo amaro di essere libere e geniali’ e organizzato dalla Compagnia Balletto di Benevento, ha visto la partecipazione dell’orchestra del Liceo Musicale ‘G. Guacci’, diretta da Deborah Capitanio, degli attori Linda Ocone – che ne ha curato anche la regia – Maurizio Tomaciello e Alda Parrella, e della citata compagnia di danza, diretta da Carmen Castiello.
Il tutto a comporre un quadro accorato ed emozionante che, nella Giornata Internazionale della Donna, ha reso omaggio a cinque figure diverse, ma accomunate da un afflato di libertà: Letizia Battaglia, Alda Merini, Antonia Pozzi, Sibilla Aleramo ed Esther Johnson. Quest’ultima, come si ricorderà, era la prostituta nigeriana che fu assassinata a Benevento nel 2016.

La performance, improntata alla medesima semplicità che ha caratterizzato la vita delle cinque donne citate, ha coinvolto intensamente gli spettatori intervenuti, tra cui molti studenti. Musica, poesia e danza si sono intrecciate con garbo e senza soluzione di continuità, permettendo agli spettatori di immergersi completamente nella tematica trattata.

Un plauso va quindi all’ideatrice dell’evento, Carmen Castiello che, soddisfatta, ha così commentato: “Abbiamo amato queste donne sin dal primo istante in cui abbiamo cominciato a studiarle in preparazione dello spettacolo. Abbiamo cercato di entrare con rispetto e a piccoli passi nelle loro vite, ne siamo stati emotivamente coinvolti ed abbiamo così cercato di riproporre le nostre stesse emozioni al pubblico che ringrazio per l’adesione e che invito, per quanto possibile, ad approfondire il ricco patrimonio che queste donne ci hanno lasciato”.