Tempo di lettura: < 1 minuto
Il progetto “Suino AltaQuota”, per la produzione della salsiccia autoctona di Montefalcone di Val Fortore, è una delle attrazioni di CampaniAlleva Expo 2025, in programma a Beneventodal 9 all’11 maggio, presso il Cecas, in contrada Olivola.
Tale progettualità coinvolge con un accordo di partenariato varie aziende agricole dell’area fortorina, ed è finanziata dal Gal Taburno-Consorzio.
Il gruppo operativo è coordinato dall’Associazione Agronomi Campania aps (soggetto capofila), in collaborazione con la Cooperativa sociale onlus “Oltre le Mura” di Benevento.
La supervisione tecnico-scientifica è a cura del prof. Ettore Varricchio, presidente del corso di laurea magistrale in Biologia-Risorse alimentari e nutrizione presso l’UniSannio.
Il progetto “Suino AltaQuota”intende promuovere e valorizzare una tipologia di insaccato con filiera produttiva strettamente legata al territorio di Montefalcone di Val Fortore.
Un obiettivo da concretizzare mediante un sistema di allevamento all’aperto, estensivo, a basso costo, a minimo impatto ambientale e ad alta redditività.
I risultati attesi sono correlati alla realizzazione di un modello aziendale esteso all’intera filiera suinicola della Val Fortore e alla diffusione della cultura dell’allevamento sostenibile.
Ci si propone, inoltre, di diffondere la moderna zootecnia estensiva, fondata sui principi di benessere animale, sicurezza alimentare, tutela della biodiversità e salvaguardia ambientale.