Domenica 6 luglio alle ore 18.00, San Lorenzello si tingerà di rosa con la Walk for the Cure, la passeggiata solidale promossa da Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno.
Un momento di condivisione, sensibilizzazione e speranza che attraverserà il cuore del borgo, coinvolgendo associazioni, istituzioni e cittadini.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’associazione ASD Cusanamente, UsAcli Benevento, Heribanus, il Chiana Festival, Tesolina Dance S, Ente Culturale San Lorenzo Martire – Nicola Vigliotti ODV, e Salute e Territorio – Valle Telesina, ha come obiettivo la raccolta fondi a favore dei progetti di prevenzione e supporto alle donne promossi da Komen Italia su tutto il territorio nazionale.
Imma Petrillo, presidente dell’ASD Cusanamente, commenta con entusiasmo: “È il primo anno che realizziamo la Walk for the Cure a San Lorenzello, ho voluto fortemente che si svolgesse proprio qui, in un luogo favoloso, ricco di cultura e tradizione ceramica. Siamo felici di avere membri del direttivo della nostra associazione presenti sul territorio e ringraziamo il Chiana Festival per la collaborazione, Tesolina Dance s e quanti hanno aderito alla manifestazione. Un ringraziamento speciale va al sindaco, a tutta l’amministrazione comunale e in particolare all’assessore Antonio Ruggieri, a Mario Sagnella e ad Alessia Ruggieri. Vi aspettiamo numerosi per sostenere Komen Italia”.
Anche l’associazione Heribanus ha accolto con grande partecipazione l’invito: “Noi dell’Associazione Heribanus siamo onorati di essere stati coinvolti in questa meravigliosa iniziativa. La nostra piccola comunità, come purtroppo molte altre, ha vissuto e continua a vivere troppe esperienze legate al tumore del seno. Per questo riteniamo fondamentale promuovere la cultura della prevenzione, affinché sempre meno persone siano costrette ad affrontare questa dura battaglia. Un sentito grazie a Komen Italia per il costante impegno e a chi ha reso possibile l’arrivo della Walk anche nel nostro borgo.”
Angelo Piazza, referente di Komen Italia per la provincia di Benevento, conclude: “Eventi come la Walk for the Cure ci ricordano quanto sia importante affrontare quella parola che ancora oggi fa troppa paura – il tumore – con il sorriso di chi sa che questa battaglia può e deve essere vinta. Con questa passeggiata rosa celebriamo la forza delle donne, la bellezza della solidarietà e il valore inestimabile della prevenzione. Siamo orgogliosi di portare questa manifestazione a San Lorenzello, un borgo incantevole che diventa simbolo di speranza e comunità. Un ringraziamento sentito a quante e quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. San Lorenzello rappresenta una delle prime tappe per Walk for the Cure nella nostra provincia, toccheremo e vivremo nei prossimi mesi tanti borghi incantevoli, con l’unico obiettivo di sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione e supportare i tanti progetti che Komen porta avanti in Campania e su tutto il territorio nazionale.