Tempo di lettura: 2 minuti
Una vittoria per Benevento e per il buon senso. Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la mozione del Consigliere Dr. Gino Abbate che mette un freno deciso al progetto dell’“Asse interquartiere” e alle tre gallerie previste tra Rione Libertà e Viale Mellusi
Grazie all’iniziativa di Abbate, i 30 milioni di euro destinati al Comune saranno sbloccati solo a una condizione: nuovo progetto senza gallerie, sostenibile, moderno e in linea con gli obiettivi del Piano di Coesione e Sviluppo.
 
“Quelle gallerie sono un’opera inutile, costosa e dannosa” spiega Abbate. “Invece di ridurre traffico e inquinamento, rischiano di peggiorare la vita dei cittadini e devastare un quartiere già fragile. Benevento merita infrastrutture vere, non cattedrali nel deserto”.
 
Il progetto, così com’è, contraddice gli stessi principi europei di sostenibilità: più cemento, più traffico, più inquinamento in un’area urbanisticamente delicata e sismica. “La mozione approvata non è propaganda, ma un atto di responsabilità – dichiara Abbate –. Continuo a difendere i cittadini: i fondi pubblici non sono un bancomat per opere sbagliate. Ho chiesto e ottenuto che la Regione finanzi solo ciò che serve davvero alla città”.
 
Abbate -conclude- auspicando che il Comune di Benevento presenti un piano alternativo che privilegi trasporto pubblico, riqualificazione urbana e riduzione dell’inquinamento. “Benevento può diventare un modello di sviluppo sostenibile se abbandona vecchie logiche e sceglie il futuro”.