Nuova sconfitta per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio è stata superata in trasferta dalla Greenergy Castellaneta (TA) con il punteggio di 3-1 (25-20, 16-25, 25-14, 25-10) nella diciannovesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2.
Contro la squadra più in forma del campionato, reduce da ben quattordici vittorie consecutive, le giallorosse reggono praticamente alla pari per due set, cedendo solo nelle battute finali nella prima frazione e dominando letteralmente nella seconda. Dal terzo parziale in poi, invece, Castellaneta ha imposto definitivamente la sua impronata alla gara, facendo venire fuori alla distanza tutta la sua superiorità in ogni fondamentale, ed è riuscito a portare a casa la vittoria, la quindicesima di fila, che vale anche il secondo posto in classifica.
L’Accademia torna a casa a mani vuote ma, sebbene la sconfitta fosse prevedibile, conferma ancora una volta di essere una squadra totalmente diversa dal girone di andata, ancora viva e pronta a giocare con impegno e tenacia tutte le gare fino alla fine del campionato, anche se la terzultima posizione in classifica e il distacco dalla zona salvezza a sette giornate dal termine non lasciano intravedere segnali incoraggianti.
Da segnalare nell’Accademia l’esordio stagionale di Giovanna Aquino, alla prima presenza in maglia giallorossa e ferma da circa 8 mesi per motivi di studio dopo aver trascorso da protagonista le ultime cinque stagioni ad Arzano in B1.
Greenergy Castellaneta TA – Accademia Volley BN 3-1
Parziali: 25-20, 16-25, 25-14, 25-10.
Castellaneta: Milano 15, Iacca 11, Cacciapaglia ne, De Nicolò, Gemma 4, Antonante 1, Ascensao 7, Cefalo ne, Leone 14, Amendola (L1), Minervini (K) (L2) ne, Morone 13. All. G. Narracci, Vice All. D. Castellaneta.
Accademia: Diago Silva 18, Tufo (L1), De Santis ne, Ricciardi, De Cristofaro (K) 3, Erra 4, Cona (L2), Aquino, Catapano 4, Dell’Ermo 17, Varricchio 2. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.