- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Grande successo per l’Accademia di Santa Sofia alla Reggia di Caserta. L’Orchestra da Camera della compagine beneventana, nel pomeriggio di ieri, ha esaltato il meraviglioso scorcio della via d’acqua del Parco Reale con il concerto ‘Le quattro stagioni‘ che ha visto la partecipazione straordinaria della celebre violinista sarda Anna Tifu

Nel piazzale Ercole che sovrasta la Fontana Margherita, le note di Vivaldi e un tramonto mozzafiato hanno accompagnato i visitatori del Museo verde che hanno potuto godere dello spettacolo in uno dei monumenti più importanti al mondo. “È bellissimo suonare in questo luogo meraviglioso” – ha detto Tifu. “Sono davvero emozionata, i ragazzi sono stati eccezionali e anche il pubblico ha partecipato con piacere ed entusiasmo. È la mia prima volta a Caserta e son felicissima di aver inaugurato la mia prima volta qui alla Reggia con un concerto”.

L’iniziativa, a cura dell’Accademia di Santa Sofia e organizzata in collaborazione con gli Amici della Reggia e il CIDIM, è stata selezionata nell’ambito del bando di valorizzazione partecipata 2021 dell’Istituto museale. Un evento di assoluto livello che è parte di un progetto più ampio che include un videoclip e un lavoro discografico di grande pregio, già registrato a Benevento, che vedrà la luce il prossimo autunno.

Dopo la parentesi sannita, la Tifu ha tanti altri progetti in programma: “A metà settembre sarò ad un grandissimo festival a Dubai, poi sarò impegnata in una lunga tournee con l’Orchestra di Padova e del Veneto e poi ancora con la Filarmonica di Odessa e tanti altri concerti”. 

L’Orchestra da Camera di Santa Sofia è composta da: al violino – Marco Serino Concert master, Alessia Avagliano, Annastella Gibboni, Emanuele Procaccini, Anna Chulkina, Alina Taslavan, Alessandra Rigliari; alla viola – Francesco Solombrino, Francesco Mariani; al violoncello – Patrizio Serino, Alfredo Pirone; al contrabbasso – Gianluigi Pennino; al clavicembalo – Debora Capitanio; violino solista Anna Tifu.