Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo appuntamento quello di ieri sera per la Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia. Per l’occasione si è scelto di omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani, napoletano tra i napoletani, amato anche da chi non è di questa terra, l’indimenticato ed indimenticabile Pino Daniele.
Insieme alla band composta da Umberto Aucone al sassofono, Sally Cangiano alla chitarra e voce, Enzo del Basso alle percussioni, Pino Mazzarano alla chitarra e Michele Visconte al basso elettrico il famosissimo percussionista Tony Esposito che ha reso partecipe il pubblico di nostalgici racconti dell’amicizia con Pino e con gli altrettanto famosissimi componenti della loro band.
Insieme a loro i ragazzi vincitori del concorso istituito dall’Accademia ‘Pino Daniele- Tra note emozioni e passioni’, Irene Canfora e Carlotta Pinto che hanno contato con la band alcune tra le più famose canzoni di Pino e Anuarite Bisarco e Simone Pucillo che hanno invece accompagnato nella narrazione Monica Carbini raccontandoci qualcosa in più della sua vita.
Un luogo non esattamente congeniale per l’acustica di un concerto di questo tipo, come ha spiegato Tony Esposito, ma che però non ha limitato il piacere e il divertimento nell’ascoltare canzoni tanto radicate nella nostra cultura, in una cornice che aggiunge sempre un’atmosfera speciale agli spettacoli che ospita. 

                                                                                        di Valentina Scognamiglio