- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento- Nel ricordo di Carlotta Nobile, riprende l’attività concertistica dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento e della sua Orchestra da Camera Stabile.  Nel Salone di rappresentanza della Prefettura di Benevento, si è svolta  la conferenza stampa di presentazione della  “Stagione Concertistica 2018-2020”, una ricca programmazione triennale che si terrà nella Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo, lì dove tutto iniziò nel 2010. 

Sono intervenuti: il Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Benevento, Giuseppe Canale; il Direttore Artistico, Filippo Zigante; il Rettore dell’Università “Giustino Fortunato”, Augusto Fantozzi; l’assessore comunale all’Istruzione,  Rossella Del Prete;  il Direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; il Presidente onorario, Giovanni Cardona Albini e il Presidente “Amici dell’Accademia”, Maria Buonaguro. Quest’ultima ha moderato l’incontro.

 “La struttura è consolidata – ha spiegato la consulente artistica Marcella Parziale – prevede una serie di concerti gratuiti ed è una delle poche realtà che prevede una programmazione triennale”. Il cartellone partirà sabato 27 gennaio, alle 19,30, con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. “I concerti saranno eseguiti a Benevento gratuitamente ed al Teatro Diana di Napoli a pagamento”. L’orchestra si compone di musicisti provenienti  da ogni parte d’Italia.  Ogni concerto come da prassi sarà dedicato a delle realtà significative: “E’ un nostro modo per entrare in rete col territorio, questo primo concerto sarà dedicato al gruppo degli Psicologi  Sanniti e all’Associazione  “Insieme per”  che si occupa delle cure per i  bambini con disabilità”.

Poi ancora un evento il 19 maggio, al Conservatorio di Benevento ed a Carlotta Nobile il primo direttore Artistico:“E’  stata il motore grazie al quale si è avviata l’orchestra,  ottima  ed indimenticabile violinista non a caso le è stato dedicato il concerto del ‘900 inglese un repertorio che amava particolarmente”.

Il presidente onorario Cardona Albini nel corso della presentazione ha invece commentato con dispiacere l’esclusione di Benevento dalla rosa delle città candidate a Capitale della Cultura, facendo nel contempo un appello alle istituzioni per collaborare alla realizzazione di un serio progetto di crescita culturale della città.

Il maestro Ilario ha riassunto le attività poste in essere dal Conservatorio “Nicola Sala”, che sta per festeggiare i 30 anni di autonomia, dicendosi vicino alla produzione artistica dell’Accademia, fiancheggiandola nel dinamismo musicale.

Secondo il direttore artistico Zigante: “Non abbiamo bisogno di riconoscimenti (Capitale della Cultura), ma bisogna invece continuare a credere in quello che si fa.Ci auguriamo – ha proseguito – che i concerti possano essere apprezzati dal nostro pubblico. Abbiamo dato una tematica ad ogni appuntamento in programma, per  affrontare di volta in volta un momento ben definito della storia della musica”.

Il Rettore dell’UniFortunato, Fantozzi,  ha elogiato la kermesse, ribadendo la piena disponibilità dell’Università  come partner di questo percorso, con l’obiettivo di portare in giro il nome di Benevento e dello stesso ateneo.

L’assessore Del Prete ha portato i saluti del sindaco Mastella. In seguito ha evidenziato le parole chiave che ben rappresentano il mondo della Fondazione Accademia di Santa Sofia: “Consapevolezza, competenza e professionalità”. Il Vice Prefetto vicario Giuseppe Canale ha dedicato belle parole per come è strutturata l’Accademia e per quello che propone.