- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Grande successo per l’Orchestra Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento che presso la Chiesa di San Domenico  in piazza Guerrazzi  si è esibita   per la Passione di Cristo. Gli allievi del Conservatorio di Benevento hanno eseguito brani della tradizione della Settimana Santa. Una scelta innovativa  per  l’Ente sannita che ha voluto cosi celebrare al meglio la ricorrenza della Santa Pasqua con  due ospiti d’eccezione:  la voce recitante, la nota attrice italiana Cristina Donadio e l’introduzione di mons. Felice Accrocca  Arcivescovo di Benevento.
 
La Chanel di Gomorra, una delle serie televisive più fortunate di sempre, un successo internazionale, è stata accolta con simpatia in città. Cristina al momento è impegnata a Teatro con Enzo Moscato, che è stato uno dei direttori artistici di Benevento Città Spettacolo. Chanel lo ha giudicato con queste parole:  “Il suo lavoro è poesia è divertimento esilarante”.  Cristina Donadio, dopo  l’addio  alla serie Gomorra è comunque molto attiva:   nella sua agenza di lavoro, cinema e teatro: “Sto girando il nuovo film con Leonardo De Angelis e ho girando un altro film dedicata alla vicenda di Elisa Claps, la ragazza potentina uccisa a 15 anni dall’allora ventunenne Danilo Restivo: interpreto un ispettore di polizia tributaria”. Ma per le c’è spazio anche al teatroi: ” Ci tornerò con Enzo Moscato  con lo spettacolo Raccogliere e bruciare”. Poi Cristina ha aggiunto: “Con lui c’è in essere un progetto che spero tra qualche mese possa diventare realtà  con lo spettacolo “Festa al Celeste e nubile Santuario” che rimette in scena un testo teatrale splendido di Enzo Moscato del 1989”. 
Presente  questa sera il presidente Caterina Meglio e il direttore Giuseppe Ilario del Conservatorio Nicola Sala . La presidente Meglio ha ricordato: “La sperimentazione è pane quotidiano per il nostro Ente. Il nostro direttore Ilario ha integrato la Passione di Cristo con i temi della nostra quotidianità. La visione del Mondo attraverso Cristo”. La Donadio ha sottollineato come il Conservatorio abbia voluto avvicinarsi alle giovani generazioni con questo concerto con il tema della Santa Pasqua. L’Arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca ha rimarcato: “Una scelta quella del Conservatorio attualizzata alla passione di Gesu. Un momento di alta cultura  e nello stesso tempo di preghiera e di riflessione”.
Mons. Accrocca, nel sottolineare che “la Passione di Cristo si ripete ogni giorno”,  ha esortato: “Occorre comunione. Come ricorda spesso Papa Francesco non bisogna perdere energie litigando dividendosi.  La Pasqua deve produrre gioie”.