- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’Istituto Paritario La Salle ha accolto, questa mattina, la manifestazione di Gesesa “H2School” e Unicef organizzata per l’occasione della Giornata Mondiale sull’Acqua. Uno spettacolo educativo ambientale si è svolto nella palestra dell’Istituto di Via San Giovanni Battista della Salle. Presenti anche gli studenti dell’istituto Comprensivo Federico Torre, il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai, il capitano Vincenzo Falce, comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, il presidente dell’Unicef Benevento Gianpiero De Cicco e l’assessore comunale all’ Istruzione, Rossella Del Prete. 

Il tutto rientra nella seconda fase del progetto “H2School”, il Tour dell’Acqua, presso gli Istituti Comprensivi della Città di Benevento e del Sannio, aderenti al progetto Unicef – Gesesa dal titolo “L’Importanza dell’Acqua per la Vita”.

Il presidente della Gesesa Luigi Abbate con la consigliera dell’Azienda Alessandra Itro e la dirigente dell’Istituto Maria Buonaguro, hanno aperto la grande festa. Acqua bene indispensabile per la vita del pianeta, questo il messaggio che l’evento ha voluto lanciare. Un bene che è non infinito e che deve essere dunque tutelato e ben utilizzato. L’obiettivo del progetto è aumentare sempre di più la presenza di Gesesa nelle scuole, per sensibilizzare le future generazioni su un tema importantissimo come quello della “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche”. Si è quindi svolto uno spettacolo teatrale educativo dal titolo “H2WoW, l’Importanza dell’Acqua nella Vita”, realizzato dalla compagnia teatrale Red Roger che ha rapito l’attenzione dei bimbi su un tema molto importante.  

“Siamo felici che le scuole aprano le porte a questi progetti, importanti per le giovani generazioni – ha dichiarato il neo presidente dell’Unicef di Benevento Gianpiero De Ciccoperché, questo permette ai bambini della nostra società, di conoscere come nel mondo ci siano ancora, purtroppo, loro coetanei per i quali la risorsa acqua non è in abbondanza e addirittura, quando c’è, non è pulita”.

Luigi Abbate ed Alessandra Itro, rispettivamente presidente e consigliere di amministrazione della Gesesa, hanno brevemente invitato i giovani a considerare la necessità di proporre gesti quotidiani che siano comprensivi dell’attenzione ad un risparmio dell’acqua ovvero di un suo consumo consapevole. “Questa la nostra azione sul territorio. Parte dagli studenti sviluppare il senso civico di tutti sulla tutela ambientaleÈ opportuno cogliere quest’occasione per fermarci a riflettere su un elemento così vitale per la nostra quotidianità, soprattutto in un momento storico in cui si parla di cambiamenti climatici che influiscono sull’ambiente e, tra questi, l’acqua, purtroppo non sempre presente in più zone del Pianeta.” 

Il questore Bellassai ha sottolineato come, ovviamente, senza l’acqua non si potrebbe assolutamente vivere. Mentre il comandante Falce nel suo indirizzo di saluto ha sottolineato come l’acqua sia un bene prezioso da tutelare.