- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Concluso ieri il primo hackathon realizzato in provincia di Benevento che ha l’ambizione di divenire un appuntamento fisso in cui innovatori, programmatori e hacker propongono agli imprenditori soluzioni, idee e prototipi diretti a fornire risposte a specifiche esigenze.

Il primo premio di HackSannio, da 1.500 euro, è andato al progetto Aedes, un nuovo software per la gestione integrata dei cantieri edili. Il team che ha ideato e sviluppato il progetto è composto da due ingegneri informatici, Marco Apollonia e Giulio Santabarbara, l’ingegnere edile e architetto Chiara Maresca e dalla designer Ui –Ux, Aurora Lobina.

Nello specifico Aedes si occupa del monitoraggio e della gestione dei cantieri a 360° con la possibilità, attraverso un’app, di progettare e controllare il cantiere, condividere dati on-line attraverso un sistema cloud ma con l’eventualità di poter lavorare anche in off-line.

Dunque, gestione materiali, diario delle spese, monitoraggio e avanzamento delle fasi di lavoro, registro presenze gestito tramite una scannerizzazione del codice QR apposto sul cartellino di ogni operaio e archivio digitale degli elaborati progettuali.

Infine, Aedes è un’applicazione scalabile che prevede l’integrazione di tecnologie avanzate come i visori per la realtà aumentata.

Innovazione e digitalizzazione le parole d’ordine.

Il secondo e il terzo premio, invece, sono andati ai progetti Zero CV, una piattaforma di soluzioni per facilitare processi di recruiting di talenti, e a Satel Trail, un progetto per la sicurezza agricola.