- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Protagoniste questa mattina in piazza Colonna, al rione Ferrovia le aziende agricole che hanno esposto le proprie eccellenze agroalimentari del territorio, unitamente agli artigiani sanniti. Sempre questa mattina presentato il nuovo marchio collettivo di qualità “Il Sole del Sannio”, olio extravergine d’oliva – Alta Qualità.

L’iniziativa dal titolo SannioNatale è stata organizzata da Agrocepi Benevento (Federazione Nazionale Agroalimentari), con il patrocinio del Comune di Benevento e della Pro Loco Samnium.

Presente oltre al presidente di Agrocepi Benevento, Alfonso Ciervo, l’assessore al Comune di Benevento Oberdan Picucci e il Presidente Nazionale Agrocepi Corrado Martinangelo. Ciervo ha sottolineato: “E’ un forte momento di aggregazione, non solo per le singole aziende ma per l’intera filiera. Il problema del mondo agricolo è nella commercializzazione”.

Tra le qualità locali, è stata poi rivolta una particolare attenzione ad un prodotto d’eccellenza: la mela annurca; ma anche al nuovo marchio di qualità dell’olio extravergine d’oliva, una vera novità e orgoglio del Sannio. E’ intervenuto quindi Martinangelo che ha sottolineato: “il mercato a km 0 è un altro sbocco per favorire un contatto sempre più diretto tra le imprese agricole e gli stessi consumatori”. Il presidente nazionale ha sottolineato  come questi siano movimenti di rete tra i produttori.