- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Airola (Bn) – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del PD di Airola in merito alla verifica amministrativa svolta con la maggioranza comunale di Airola Bene Comune.

“Si è svolta il 12 e 19 giugno la verifica politico-amministrativa di Airola Bene Comune con il Partito Democratico locale. Sul tavolo del confronto è stato posto il problema politico del funzionamento del gruppo di maggioranza che è poco vitale e vive il suo ruolo in maniera statica, se non addirittura subalterna. Emerge più l’azione di singoli che non un’azione corale. Nulla contro i singoli consiglieri a cui ci lega stima ed affetto personale e reciproco.  Tuttavia c’è ancora chi ostinatamente si sente leso da questi costruttivi ragionamenti, scambiando la nostra premura per invadenza. Ciò ci ha indotti il 19 giugno scorso ad interrompere la verifica. Oggi c’è distanza politica tra il circolo e la “sua” maggioranza di Airola Bene Comune, ma non l’abbiamo creata noi, bensì chi presume di bastare a se .

A ciò si aggiunga un’azione amministrativa che non entusiasma. Purtroppo le tre azioni per cui abbiamo candidato il sindaco languono. Langue la questione “lavoro” che, dopo la forte spinta del biennio 2012/2014, sembra oggi eclissata. La percentuale di differenziata è diminuita. Il restauro del Castello rimane ancora in alto mare. La questione dei concorsi, scelta dal sindaco come impegno dei primi 100 giorni, non è più rinviabile. I cittadini reclamano concretezza: acqua nelle case, vie pulite e vigili in strada. Anche in sezione c’è stanchezza e non risuona il fragore degli applausi quando si parla dell’azione amministrativa. Viviamo una fase di stasi che va superata. Abbiamo provato con la verifica a porre argine, ma è andata male”.

Cosa fare, allora?

“Il circolo non può più tacere, ma resta concentrato sulle cose concrete per la città, come abbiamo dimostrato in tema di questione idrica, accoglienza, reddito d’inclusione, il regolamento per i contributi, il restauro di opere d’arte (tela del Solario), la viabilità (bretella Capone/Amoriello) e tanto altro. Vorremmo solo ricordare ad esempio che una delle innovazioni più interessanti di questa consiliatura, come la diretta streaming dei consigli comunali, è nata come idea nella  stanza del PD di Airola. Della necessità del rinnovo del servizio rifiuti si discusse nel #parlatiascolto. L’idea del regolamento contributi fu dibattuta con le associazioni in sezione. Per questo ri-lanciamo un appello a tutti i consiglieri comunali a discutere ed approvare il Regolamento per il Gioco Lecito ed il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.

Non ci facciamo neanche arrestare da una contrapposizione interna che nasce in Consiglio Comunale ed è subita dalla sezione, dove si esibisce sterilmente oscurandone l’azione propositiva. Siamo stanchi di essere stumentalizzati dagli amministratori.

Da un lato c’è una piccola ed isolata fazione che non si adegua alle scelte legittime della sezione e apertamente fa azione  amministrativa con i nostri antagonisti politici con cui redige manifesti e ricorsi. Alleandosi con M5S nei fatti sono già isolati e fuori dalla sezione. Ne prendano atto!

Dall’altro lato il sindaco invece mantiene la tessera, ponendosi però fuori dal partito che lo ha candidato e sostenuto, nuocendo a se stesso. Faccia chiarezza e ci faccia sapere che vuole fare perchè nessuno lo trattiene nel partito. Lo abbiamo candidato nel 2011 e 2016 ma la prossima candideremo un altro del PD. Il Pd non è un taxi.

Per questo, preso atto di questo allontanamento voluto e cercato, continueremo a coltivare ancora di più  un atteggiamento propositivo, autonomo e non subalterno. Non ci fermiamo. Anzi moltiplicheremo il nostro impegno costruttivo. Quando  finirà il tempo dell’autosufficienza, ne riparleremo ed ognuno si assumerà le sue responsabilità.

Faccio infine un appello a tutti i miei giovani concittadini che hanno un cuore che batte a sinistra e vogliono impegnarsi per il bene di Airola: la Politica, quella vera, si fa nei partiti e qui occorre impegnarsi per cambiare veramente le cose, allora non esitate, abbiamo bisogno di voi”.