- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Arrivano risposte immediate e di qualità rispetto alla problematica Iacp di via Fossa Rena. A distanza di pochi mesi dallo sgombero delle nove famiglie dallo stabile gravato da problematiche strutturali, vi è già lo stanziamento di somme per 1,6 milioni di euro per procedere all’abbattimento ed alla ricostruzione dello stabile. 

La Giunta regionale campana, infatti, nel contesto della seduta di martedi 6 agosto, ha approvato – con la deliberazione numero 385 – il “Progetto pilota” avente ad oggetto la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione in questione.

L’istruttoria condotta dalla competente Direzione generale al Governo del Territorio ha individuato l’intervento di ristrutturazione da effettuare sul complesso residenziale di proprietà Acer (ex Iacp) di Airola, quale progetto-pilota per la sperimentazione di una procedura di appalto comprensiva degli incentivi eco e sisma bonus previsti dalla normativa statale, con particolare riferimento a quanto previsto dall’articolo 10 del Decreto legge 34/2019.

L’azione, nel dettaglio, sarà finanziato con i fondi ancora disponibili in giacenza presso la Cassa Depositi Prestiti. Lo stabile, si diceva, verrà abbattuto e riedificato nella stessa sede e riassegnato ai medesimi nove inquilini che abitavano il plesso sgomberato. Oltre a questo importantissimo risultato, colto in tempi strettissimi, è da segnalare anche come la Giunta comunale abbia deliberato la erogazione del contributo di 200 euro in capo alle famiglie che, nelle more di entrare nel nuovo stabile, andranno a contrarre canoni di locazione. Allo stesso tempo, le indagini condotte da Palazzo Montevergine hanno consentito di individuare due appartamenti di edilizia popolare come immediatamente disponibili a pro delle prime due famiglie, sempre afferenti il novero delle nove restate senza dimora, risultanti, tra queste, avere prioritari titoli. Una vicenda che, quindi, si avvia a risoluzione con risultati lusinghieri e che prova l’attenzione profusa rispetto alla tematica.

“Desidero ringraziare – così Michele Napoletano – quanti hanno lavorato in sinergia per il raggiungimento in tempi così rapidi di questo importante risultato. Ringrazio, pertanto, il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’assessore regionale Bruno Discepolo, la Prefettura di Benevento con in testa il Prefetto Francesco Antonio Cappetta, l’Amministrazione comunale tutta che mi onoro di rappresentare e, in particolar modo, l’assessore Giulia Abbate che ha seguito, in stretta sinergia con il sottoscritto, il percorso in tutte le sue fasi. La mia riconoscenza, ancora, all’indirizzo di Iacp, del Sindacato Sunia, con il Segretario provinciale Giuseppe Falzarano, e del Comitato “Iacp Fossa Rena”, con il Presidente Giovanni Falzarano. Il risultato colto dimostra come possa essere produttiva la collaborazione tra Enti ed Istituzioni. Quando si lavora in squadra e non ci si osteggia vicendevolmente si possono cogliere immediati ed importanti risultati sempre e solo nell’esclusivo interesse delle Comunità che ci onoriamo di rappresentare”.