- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Bella iniziativa di un operatore del commercio questa sera dinanzi l’Arco di Traiano che ha aderito al piano di partnership varato dall’ente comunale. Alcune aiuole poste ai lati del bellissimo monumento del I sec.d.C. sono state adottate dall’Ottica Mario Balestrieri, storica attività commerciale cittadina, oggi guidata dal figlio del compianto Mario, Andrea e dalla intraprendete e attivissima moglie Valentina. L’attività commerciale che opera nel settore dell’ottica con sede in centro storico al Corso Garibaldi, ma anche con nuovi negozi in provincia, con il supporto tecnico dell’azienda ‘Città Verde’ di Vincenzo Saccone, specializzata nella cura di parchi e giardini ha inteso abbellire un angolo della città.

Il programma prevede la messa a dimora di piante e fiori ed il ripristino dell’impianto di irrigazione. L’opera è stata salutata favorevolmente dal sindaco Clemente Mastella  e dall’assessore comunale al Verde, Alessandro Rosa.  Il sindaco, che ha anche contestato le scelte di qualche esercente della zona per l’utilizzo di dehors, a suo dire, non conformi alla dignità dell”area del centro storico, ha così illustrato l’iniziativa che sollecita i privati ad adottare aiuole pubbliche: “E’ una collaborazione tra Comune e commercianti per tutelare il decoro della città. Questa è un area particolarmente interessante e bella, che va conservata e valorizzata. L’approccio deve essere quello che hanno mostrato i coniugi Balestrieri”.

Dal canto suo l’assessore Rosa ha sottolineato: “La partecipazione dei cittadini è forte. Il verde è patrimonio di tutti. Va curato e mantenuto. I bilanci comunali non sorridono mai, ma dobbiamo ringraziare  questi imprenditori di tenere questi spazi puliti e decorosi”. Rosa ha anche anticipato che, con il direttore di Città Spettacolo, Renato Giordano, si sta lavorando al progetto di un concorso finalizzato a premiare le aiuole più belle: il Premio sarà consegnato nel corso della Rassegna settembrina del 2023″.