- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un thriller con colpo di scena finale. Il delirio da una parte, l’incredulità dall’altra. Siena-Reggiana ha dominato la scena dei quarti di finale play off di serie C con episodi destinati a far discutere ancora a lungo. In campo c’erano anche quattro giallorossi, tre dei quali a loro modo sono risultati decisivi nella girandola di emozioni che ha portato alla qualificazione in semifinale dei toscani. A difendere i colori bianconeri il portiere Pane, l’esterno Cristiani e l’attaccante Marotta; dall’altro lato, con gli emiliani, il “duca” Altinier.

All’andata avevano vinto i granata sul terreno amico del Mapei Stadium imponendosi sul punteggio di 2-1, condizione che avrebbe consentito loro di strizzare l’occhio anche a un pareggio per il match di ritorno. Al Franchi è però successo l’incredibile, soprattutto nei minuti di recupero della ripresa. Nel primo tempo era andato a segno proprio Cristiani che aveva permesso ai padroni di casa di mettere il naso avanti. Nel secondo tempo, complice una colossale incertezza di Pane, era stato Altinier a pareggiare i conti al 95′ cambiando dunque l’inerzia della sfida e facendo così esplodere il settore ospiti. Nel momento in cui tutto sembrava ormai deciso, al decimo minuto di recupero, ecco che l’arbitro Perotti di Legnano concede un rigore dubbio al Siena per un fallo di mano in area. Santini non sbaglia, batte Facchin e chiude sia la gara che il discorso qualificazione. (Nel video di Eleven Sports le immagini della sfida)

In semifinale, dunque, approdano Pane, Marotta e Cristiani che con il Siena lanceranno la sfida al Catania (vittorioso sulla Feralpi Salò di altri due ex giallorossi, Simone Guerra e Ricardo Bagadur). Nell’altra semifinale si troveranno invece di fronte il Cosenza e il Sudtirol di Paolo Frascatore, terzino scuola Roma che nel Sannio approdò per un anno insieme a Mattia Montini. Tra queste quattro squadre una soltanto la spunterà riuscendo a raggiungere il Benevento e una nutrita compagnia in serie B. Il campionato cadetto, intanto, proprio ieri ha conosciuto altre due partecipanti sicure: il Perugia e il Bari, uscendo dai play off per la serie A al primo turno, possono considerarsi a tutti gli effetti nella “rosa” delle 22 che sarà completata nel giro di venti giorni.

Squadre attualmente ammesse di diritto al prossimo torneo di serie B:

Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cremonese, Crotone, Foggia, Hellas Verona, Lecce, Livorno, Padova, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia. 

In attesa di “giudizio”
Play off serie B: Frosinone, Palermo, Cittadella, Venezia (una va in A, le altre tre restano in B)
Play Off serie C: Siena, Catania, Cosenza, Sudtirol (Una va in B, le altre tre restano in C)