Tempo di lettura: 3 minuti
Il Comitato Esecutivo dell’Ente idrico campano ha votato il rinvio della delibera dell’aumento relativo all’aumento delle tariffe Alto Calore. Abbiamo sventato il rischio che aumentassero i costi in bolletta a carico delle famiglie: la nostra opposizione è stata decisiva, l’Eic si è dovuta ravvedere anche perché mancava la delibera del distretto sannita. Abbiamo di fatto stoppato un provvedimento a cui eravamo fermamente contrari in ogni caso. E’ una vittoria della nostra linea e anche dei Sindaci sanniti che ringraziamo tutti, ad eccezione di qualcuno che all’assemblea di Alto Calore ad Avellino ha fatto altre scelte”, lo scrivono in una nota il coordinatore Eic sannita Pompilio Forgione che stamane ha partecipato a Napoli alla riunione  e il presidente della Provincia Nino Lombardi.
Dall’inizio, abbiamo concordato con Clemente Mastella e altri colleghi sindaci una linea chiara: no all’incremento dei costi per i cittadini. Oggi abbiamo vinto, anche contro la politica ping-pong di alcuni sindaci irpini. Acqua passata, perché oggi il risultato che interessa ai cittadini è stato raggiunto: non ci saranno aumenti in bolletta per i cittadini serviti da Alto Calore”, concludono Forgione e Lombardi. 
 

Sulla questione è intervenuto anche Mauro De Ieso – Vice Segretario Provinciale della Lega Salvini Premier e Sindaco di Pago Veiano.

 

Oggi è una bella giornata per il Sannio e per i nostri territori. La marcia indietro dell’EIC sull’aumento delle tariffe idriche di Alto Calore rappresenta una chiara vittoria per i comuni e per i cittadini.

Una vittoria che premia una battaglia giusta, sacrosanta e legittima, iniziata in solitudine dal nostro dirigente Luigi Barone lo scorso 7 agosto, sostenuta con forza dalla Lega della provincia di Benevento e da chi, come me, non ha mai smesso di credere nella fondatezza delle nostre ragioni.

Abbiamo sempre detto che quegli aumenti, decisi da Alto Calore e dal distretto EIC Irpino, fossero illegittimi per i 31 comuni della provincia di Benevento ancora gestiti dalla società irpina. E oggi, nella seduta dell’Esecutivo regionale dell’EIC, quelle ragioni sono state finalmente riconosciute.

È un risultato positivo, concreto, per le amministrazioni locali e per le famiglie sannite. Ma non abbasseremo la guardia: vigileremo con attenzione sulle future iniziative anche del Distretto sannita, perché quella di oggi non si trasformi in una vittoria di Pirro.

Registriamo diverse dichiarazioni di chi oggi intende appuntarsi medaglie al petto. Non è nostra intenzione fare polemica, perché questa è una vittoria corale dei sindaci del Sannio, ma per amore di verità giova ricordare che qualcuno aveva anche fatto dichiarazioni di sostegno all’aumento, salvo poi fare marcia indietro. In ogni caso se la Lega non avesse acceso i riflettori su questo tema, probabilmente tutto sarebbe passato sotto silenzio.

Ci prendiamo, dunque, con orgoglio e senza retorica, il merito di aver sollevato un problema serio, concreto, che riguardava le comunità e le famiglie del Sannio. E continueremo, con lo stesso spirito, a difendere i territori da ogni forma di vessazione”.