Tempo di lettura: 2 minuti
La Miwa Energia Cestistica Benevento va ancora una volta vicinissima alla prima vittoria stagionale, sul campo dell’Esperia Cagliari. In una partita sempre punto a punto, i Boars hanno retto molto bene il confronto contro una grande squadra, la cui qualità è emersa tutta nel finale. Come anche nelle precedenti gare, la squadra di coach Parrillo ha offerto una prestazione corale convincente, a cui è mancato davvero poco per portare a casa i due punti.
 
Inizio contratto per i Boars, che vanno sotto di cinque dopo poche battute di gioco. La reazione della Miwa, però, non si fa attendere: prima la tripla di Murolo e poi i canestri realizzati da Di Febo e Giacomi portano i sanniti in vantaggio. La Miwa continua a macinare gioco e punti, aumentando il distacco grazie ad un’ottima difesa e delle buone percentuali in attacco, che valgono il 12-19 di fine primo quarto.
 
Nel secondo periodo, i Boars continuano a giocare con un buon ritmo, trovando il +9 con due liberi di Acosta. Cagliari, tuttavia, risponde con un parziale di 6-0, alimentato dalle triple di Locci e Pili. La Miwa ritrova il +5 con Iommelli, ma nel finale del quarto i padroni di casa rientrano definitivamente. Una tripla di Giacomi rimette avanti i sanniti, tuttavia nei secondo finali Potì riconsegna il vantaggio all’Esperia, che chiude il secondo periodo sul 34-33.
 
Dopo l’intervallo, la Miwa riprende a giocare con il piglio giusto, trovando il +5 con i canestri di Murolo e Rianna. Cagliari, tuttavia, rimette i conti in pari e le due squadre giocano punto a punto per tutto il resto del terzo periodo, rispondendosi colpo su colpo. Il terzo quarto, infatti, si chiude sul 45-45.
 
Nel quarto periodo gli attacchi soffrono, complici la stanchezza e le ottime difese di entrambe le squadre. La Miwa è brava a portarsi sul +4 a metà quarto con Giacomi e Filipovic, mentre Cagliari non riesce a trovare la via del canestro. Soltanto nel finale i locali riescono a scardinare la difesa sannita, pareggiando i conti. Ad 1′ dal termine, un canestro di Thiam porta sul +2 l’Esperia. Coach Parrillo, dunque, ferma il gioco per disegnare l’attacco, che manda Acosta in lunetta. Il pivot della Miwa fa 1/2 ma dall’altro lato Cagliari non perdona, trovando il +4 con una tripla di Morgillo, che di fatto condanna i Boars. 56-52 il risultato finale.