- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Inizia a prendere forma e corpo una delle compagini elettorali che alle prossime elezioni amministrative sfideranno il sindaco uscente Clemente Mastella. La prima pietra è stata posta e le fondamenta gettate: c’è l’accordo tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle. Un accordo messo nero su bianco dal documento firmato da Anna Maria Mollica e Marianna Farese per il M5S, e Giovanni Di Lorenzo e Giovanni Cacciano per il Pd. 

Il vicesegretario vicario della federazione democratica di Benevento, Giovanni Cacciano, contattato telefonicamente dalla redazione di Anteprima24.it, non nasconde la propria soddisfazione per quello che definisce: “un passo fondamentale per la costruzione di un’alternativa a un’amministrazione fallimentare sotto tutti i punti di vista”. 

Abbiamo siglato un accordo con il Movimento Cinque Stelle – sottolinea Cacciano – per la promozione di un’ampia alleanza politica, sociale e civica per offrire a questa città una credibile prospettiva di governo. Il nostro intento è quello di costruire una squadra di alto profilo con un programma di governo in grado di far dimenticare alla città le incurie dell’amministrazione Mastella”.

Sulla definizione del perimetro delle alleanze Cacciano è chiaro: “La nostra proposta, così come essa è stata definita nel documento sottoscritto con la Mollica e la Farese, è chiara: essa è rivolta a tutto il mondo del centro – sinistra, oltre che all’associazionismo e al civismo cittadino cattolico e laico”. 

A detta del vicesegretario del Pd ancora nessuna discussione ‘sui nomi’: “Il Partito Democratico ha detto fin dall’inizio che, per favorire la nascita di una coalizione la più larga e coesa possibile, avrebbe rimesso a disposizione della stessa l’individuazione della guida. Sarà la discussione che si intavolerà tra tutti coloro che vorranno favorire l’alternativa all’attuale amministrazione a individuare il profilo più idoneo. Personalmente penso che una figura nuova – una figura non consumata dalla politica, per intenderci – possa essere il profilo ideale”. 

Sul ruolo che al momento sembra stia svolgendo il sindaco di Benevento Clemente Mastella – recentemente ritornato alla ribalta dello scenario nazionale come colui che starebbe tirando le fila per la costruzione di un gruppo di ‘responsabili’ a sostegno del governo Conte – e su quanto questo possa influire sulle vicende cittadine, Cacciano spiega: “L’accordo politico siglato a Benevento tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle appare assolutamente coerente anche rispetto al livello nazionale. Francamente non so che ruolo possa avere Mastella nel futuro destino del governo Conte, so bene – in ogni caso – che esiste un’ampia autonomia di decisione – sia per il Pd che per il M5S – per ciò che concerne le elezioni ammnistrative”. 

Sulla possibilità che autorevoli esponenti del Partito Democratico sannita possano intraprendere ‘strade diverse’, Cacciano si mostra diplomatico: “L’accordo siglato con il M5S non nasce oggi. Questa scelta risponde a quanto già deliberato da tempo dal Pd. Ricordo solo che, all’atto di quella deliberazione – terminata con 16 voti favorevoli e 6 contrari – erano presenti anche i consiglieri De Pierro e Del Vecchio. Loro proposero una linea politica alternativa che il voto degli organismi ha democraticamente bocciato. Un partito non può che vivere di regole, e se qualcuno avrà intenzione di violare queste stesse regole credo che la palla passerà agli organismi di garanzia. Poi, sul piano politico, sono certo che sarà il congresso che terremo in autunno a mettere la parola fine”.