Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma dell’Amministrazione comunale di Airola.

“In merito all’articolo di stampa odierno, nel quale il consigliere di opposizione Giuseppe Stravino torna a parlare del cosiddetto “vero progetto” di riqualificazione del cimitero comunale, l’Amministrazione comunale di Airola ritiene doveroso ristabilire la verità dei fatti.

L’immagine riportata nell’articolo e definita da Stravino come “vero progetto” non rappresenta altro che una semplice bozza di idea progettuale, priva di qualsiasi valore tecnico ed esecutivo. Si tratta di una suggestione grafica, non di un progetto cantierabile, che peraltro non reca la firma di alcun tecnico abilitato e non soddisfa i requisiti previsti dalla normativa per essere ritenuta valida.
 
È bene ricordare che il consigliere Stravino, con abile retorica da questuante, riuscì a presentare questa bozza come “progetto” alla cittadinanza, raccogliendo somme di denaro e omettendo di chiarire che le dinamiche che portano alla realizzazione di un’opera pubblica seguono ben altri iter, fondati sulla redazione di un progetto esecutivo, sull’acquisizione dei pareri degli enti sovraordinati e sulla successiva procedura di gara.
 
Ebbene, proprio mentre Stravino continuava nel suo inutile ciarlare, l’Amministrazione ha concretamente portato a termine tutti questi passaggi: il progetto esecutivo è stato redatto e approvato, i pareri degli enti competenti sono stati acquisiti, la gara è stata regolarmente espletata e si è conclusa con l’aggiudicazione dell’appalto a uno degli operatori economici partecipanti.
Tutti gli atti sono stati pubblicati sull’albo pretorio, ma al distratto consigliere, evidentemente, è sfuggita la loro visione.
Oggi possiamo dire con chiarezza che, a differenza delle vane parole, i fatti parlano da soli: i lavori di riqualificazione del cimitero inizieranno a breve, verosimilmente già nel mese di settembre, dando così concreta risposta a una necessità attesa dalla comunità.
Ancora una volta, Stravino si conferma più incline all’imbonire le folle che a trattare le questioni con serietà e competenza.
Questa Amministrazione, al contrario, ha scelto la via della concretezza, della trasparenza e della legalità, portando avanti un progetto reale e cantierabile che si tradurrà a breve in un cantiere operativo.
Airola ha diritto a verità, professionalità e risultati concreti. 
Non a illusioni e fumo negli occhi”.