- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anas (Gruppo FS Italiane) comunica che oggi sono iniziate le attività per la rimozione dei rifiuti illecitamente sversati lungo le piazzole di sosta del Raccordo Autostradale di Benevento.

Fermo restando quanto disciplinato dal decreto legislativo 152/2006 “Testo Unico sull’Ambiente”, che attribuisce ai Comuni la competenza in merito alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti urbani, Anas, per tutelare il decoro della strada e la sicurezza della circolazione, si è fatta carico delle attività di pulizia e dei relativi costi, che saranno poi, in una seconda fase, addebitati agli Enti locali competenti.

Gli interventi di pulizia, di durata annuale, sono stati aggiudicati, attraverso una gara pubblica, al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Capogruppo Road S.r.l. (R.T.I. Road S.r.l. – Ecotransfer S.r.l.).

Il piano di pulizia rientra nel programma #stradepulite, avviato sul territorio nazionale, che testimonia il supporto di Anas al fine di affrontare il grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.