- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Materie prime con prezzi alle stelle? Apre uno sportello dell’Associazione nazionale costruttori di Benevento per supportare le Ditte e le Aziende che operano nel campo e consentire loro di far fronte allo tsunami che rischia di bloccare opere pubbliche e private. Il servizio, che è disponibile anche a favore delle Aziende che non aderiscono a Confindustria, è stato presentato oggi nel corso di un incontro convocato dal Presidente dell’Ance, Mario Ferraro.

È pesante ed imminente il rischio che si giunga ad un congelamento dei lavori pubblici e privati già commissionati, perché nel frattempo sono enormemente lievitati i costi. La potenziale frenata per l’economia locale e nazionale è dietro l’angolo, e Ance vuole correre ai ripari per scongiurare che i benefici e la ripresa economica garantita dal Pnrr svaniscano. Gli effetti collaterali della guerra in Ucraina ed altre concause di crisi rischiano di mandare al collasso il Sannio. “E’ nato da qualche anno per il settore Lavori Pubblici. Oggi essendo un periodo storico particolare con Ance nazionale abbiamo portato avanti una battaglia nazionale. Vogliamo informare imprenditori e stazioni appaltante. Riteniamo che sia un primo passo con elenco di materiali che hanno subito un forte elenco ma c auspichiamo che nei prossimi mesi questo elenco venga allargato”.

Ferraro ha anche parlato delle conclusioni della riunione di ieri con l’assessore Fulvio Bonavitacola della Regione finalizzata ad un accordo di programma per la manutenzione dei fiumi attraverso project finanziario di prelievo di inerti fluviali definendolo un passo importante nel quadro di una corretta cooperazione pubblico-privato: “Stiamo parlando di questo da quando nel Sannio ci fu l’alluvione, ma anche prima – ha dichiarato Ferraro – Le materie prime sono importanti per le infrastrutture. Bisogna intraprendere questa strada ambientale. Abbiamo proposto al presidente della Regione Vincenzo De Luca di indagare sulla materia con un apposito osservatorio”.