- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un contest per la creazione di modellini per la costruzione di ponti. E’ stato questo uno dei passaggi della giornata vissuta nell’Auditorium Sant’Agostino dove, per il secondo anno consecutivo, Unisannio e l’Associazione costruttori hanno affrontato il tema della valorizzazione della figura professionale dell’ingegnere civile.

L’iniziativa, che ha coinvolto circa 100 studenti delle scuole superiori, si è concretizzata nell’ideazione e realizzazione di modellini in legno di ponti, con l’aggiunta di un ulteriore cimento: infatti i ragazzi hanno dovuto fare i conti con una prova di carico finalizzata ovviamente a mettere alla prova la resistenza e la solidità delle strutture, un tema di terribile attualità dopo quanto accaduto in un cantiere edile di Firenze nei giorni scorsi. Un’opportunità per celebrare l’ingegnosità degli studenti e promuovere la passione per l’ingegneria civile e anche per diffondere la cultura dell’ingegneria.

Sono stati trenta i gruppi di lavoro di 5 istituti superiori del Sannio e dell’Irpinia che si sono cimentati in questa prova. I promotori dell’iniziativa sottolineano la rilevanza di un settore che può offrire opportunità di lavoro per i giovani e che tuttavia appare ma forse poco valorizzato. 

Il Rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora, nel discutere dell’iniziativa, ha sottolineato un dato: “Abbiamo in Italia una delle percentuali più bassa di laureati. Ci sono tanti pregiudizi, allora noi come Unisannio abbiamo voluto istituire la didattica in maniera innovativa”.

Poi ha aggiunto: “Siamo un Paese che è un’enorme cantiere e lo sarà per almeno un anno forse due. Le imprese hanno fame di ingegneri. Questa è una scelta professionale che può offrire grandi opportunità di sviluppo di lavoro”.

Il presidente di Ance, Mario Ferraro che ha voluto questo contest per il secondo anno, ha rimarcato: “Siamo vicini ai ragazzi. Vogliamo far capire che si può avere un futuro nel nostro territorio. Abbiamo bisogno di professionalità, di giovani. Occorre il giusto connubio che si può creare tra attività imprenditoriali,mondo dell’università e della ricerca”. Giuseppe Maddaloni, presidente del Corso di Laurea Ingegneria Civile ha spiegato: “Abbiamo messo sotto stress questi ponti quali sopporterà il carico maggiore”.

Premio Speciale Ordine Architetti di 200 euro per la struttura architettonicamente più rilevante istituto Carafa Giustiniani Cerreto sannita

 Questi premi :

Premio Speciale Ordine Ingegneri di 200 euro per il miglior modellino strutturale istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita

Primo  premio da 600 euro all’istituto Galilei Vetrone di Benevento con oltre 43 chili di carico sopportato

In seconda posizione, premio da 400 euro all’Istituto Carafa Giustiniani Cerreto Sannita con 36 chili sopportati

Medaglia di Bronzo e premio da 200 euro al Liceo Parzanese Ariano Irpino con 30 chili sopportati