- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un esplosivo successo di vendite a pochi giorni dall’uscita quello della scrittrice Marina Rocca, e del suo romanzo Angela, edizioni 2000diciassette.  Una storia del Novecento, una donna che combatte la condizione femminile dell’epoca tra zolle d’erba e odori di aie, tra stenti, sacrifici e folclore di un periodo non facile. A fare da sfondo la Grande Guerra ed a seguire la Seconda guerra mondiale, eventi che “Angela”, contadina e madre, vive con apprensione ed analizza con oggettività, continuando i gesti quotidiani del vivere. I personaggi rappresentati, tutti reali, ognuno in una personale caratterizzazione psicologica ed antropologica, nascondono un’anima ruvida, ma palpitante, come le zolle di terra smosse. Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice 2000diciassette nel mese di febbraio, è già presente nei vari store commerciali e sta riscuotendo un enorme successo di vendita attraverso il passaparola.

La Direttrice Editoriale, Maria Pia Selvaggio, così afferma in una nota: “Un romanzo che conduce nei ricordi a doppio taglio. Alleva il passato ed il futuro, estrae dalle profondità del lettore un incesto d’amore, di terra e di tempo. Angela. In lei non vi si entra che di sbieco, per mezzo di formule antiche, di ampi ricordi che sanno di acqua grassa e di odore di bestie ferite, di occhi lucidi e di preghiere che “ammassano” miracoli. Angela. Onda in transito nei primi anni del Novecento, spinta dal coraggio e dalla determinazione. Angela, che non ha paura di anticipare gli eventi e annunciarli nei fogli bianchi della vita. Angela. Le porte spalancate, per fare entrare il giorno, la notte, la fatica, il vento, le lacrime, il sorriso, il pane… ed il cielo traboccante di stelle.”

La prima presentazione avverrà in Casalpusterlengo, Lodi, il giorno 23 marzo, nella “Biblioteca Comunale” di Casalpusterlengo. A relazionare il prof. Gianluigi Sommariva, saggista e collaboratore della rivista “Scuola e Didattica, edizioni La Scuola.

Marina Rocca ha partecipato a molteplici premi di poesia ed è risultata vincitrice del Premio Letterario: Parlami dell’Uomo, nel 2010. Il romanzo “Angela” è la sua prima opera in prosa.