- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
“Da qualche giorno le fiamme stanno divorando la nostre terre. Qualche giorno fa il fuoco ha avvolto Parco Cellarulo, un sito archeologico che doveva essere un fiore all’occhiello per la Città di Benevento, ma che resta invece una ferita aperta.  Ieri è toccato al Monte Erbano, nel comune di San Lorenzello, al confine con Faicchio e Cerreto Sannita. 
Qualche settimana fa, un evento incendiario aveva interessato il Monte Cigno, ancora nella Valle del Titerno. Il Sannio brucia e noi ci scopriamo inermi e impreparati ancora una volta. 
 
È necessario pensare a nuove politiche di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi nel Sannio e nell’ intera regione promuovendo una gestione attiva dei soprassuoli, per garantire il presidio del territorio, l’uso sostenibile della foresta, la biodiversità, la produttività, la sua vitalità e le potenzialità.
 
Occorre un’opera  vigorosa e rigorosa di prevenzione, di rafforzamento del sistema antincendio. Così come bisogna punire chi si rende colpevole di un incendio doloso che è sempre un crimine contro l’umanità.
 
La difesa del territorio deve tornare con prepotenza in cima all’agenda regionale. Alle popolazioni colpite dai roghi e ai sindaci di quelle comunità  va la mia vicinanza. Un grande  ringraziamento va ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile regionale impegnati ad assicurare la salvaguardia e la sicurezza dei luoghi colpiti dagli incendi”, così Anna Rita Russo, candidata alle Elezioni Regionali nella lista di Forza Italia.