- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Bn)- Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. E’ stato celebrato questa mattina il 167esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato alla presenza delle Autorità Istituzionali, civili, militari e religiose, del personale della Questura, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché dei familiari. La cerimonia si è svolta nella suggestiva cornice del paesino telesino. L’ultimo nel Sannio sotto la guida di Giuseppe Bellassai che dal primo maggio prossimo, sarà in servizio a Taranto. 

Dopo i saluti iniziali, il Questore pur astenendosi dal fare bilanci consuntivi, ha voluto sottolineare come i dati statistici relativi ai crimini, commessi nella provincia sannita, hanno registrato un netto calo. Questo il dato più importante che Bellassai ha voluto sottolineare questa mattina nel suo indirizzo di saluto. Nel corso della cerimonia, sono stati conferiti i riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti per professionalità, coraggio e senso del dovere. L’obiettivo della giornata odierna  è stato quello di  rinsaldare un legame forte e duraturo con la città, per impegnarsi a fare sempre meglio nella lotta ad ogni forma di illegalità e garantire la pacifica convivenza; la priorità resta la domanda di sicurezza dei cittadini. Quindi ha aggiunto: “Sul territorio sannita è vero che la criminalità organizzata non è radicalizzata. Ma questo non deve portare ad abbassare la guardia. Soprattutto bisogna attrezzarsi per cercare di colpire la criminalità sull’aspetto che più può danneggiarla”. Presenti questa mattina anche le scolaresche del comune telesino e il Liceo Musicale Guacci che ha eseguito l’inno nazionale di Goffredo Mameli.  “La questura è stato un palazzo di vetro. E’ stato trasparente”, ha scandito con orgoglio Bellassai.

La mattinata ha avuto inizio con la  sfilata dei  reparti della Polizia. Per il questore Giuseppe Bellassai anche un saluto di commiato visto ormai l’imminente partenza: “Un’esperienza importante quella sannita sia dal punto di vista professionale che  personale. Ho trovato al mio  fianco un alleato sicuro e fedele, un popolo così meraviglioso, coraggioso, generoso. Spero di lasciare  un idea di Polizia vicina alla popolazione che merita ogni riguardo e attenzione capace di capirne le esigenze e di capirne le istanze”.

Quindi ha aggiunto: “A livello professionale mi lascia un grande patrimonio, è stata un’esperienza. A livello personale mi lascia una serie di legami di amicizia e di affetto  credo che siano sinceri  forti e radicati.  Qui ho messo le radici in questo territorio non mi distaccherò mai da  questa terra e dalla  gente che considero poi la mia” .

Infine il questore Bellassai ha sottolineato la massima collaborazione con le altre forze dell’ordine, con la Prefettura e la magistratura. A margine della cerimonia sono stati premiati numerosi poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.