- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ieri sera presso gli spazi di Palazzo Riccardi dove è stata allestita una interessante mostra di pittura allestita dall’architetto Silvana Sellaroli. In essa si potevano ammirare alcuni dei suoi quadri. Alla kermesse hanno partecipato con le loro opere anche gli artisti Filippo della Monaca, Cosimo Formichella, Italo Esposto. Una sezione era dedicata alle opere dell’associazione storica Valle Telesina e ad una mostra di foto storiche di Solopaca. Durante la serata è stato presentato il primo vino della cantina del celebre oncologo Dottor Paolo Ascierto. Una Falanghina dagli aromi piacevolissimi, che il dottore in persona ha stappato e degustato con i presenti. 

Il dottor Ascierto nativo di Solopaca, ci ha tenuto a partecipare all’iniziativa ed è stato accolto dagli organizzatori e dei presidenti delle aziende vinicole che hanno organizzato l’evento Carmine Coletta e Massimo Di Carlo, dal Presidente della Pro Loco Antonio Iadonisi, dall’amministrazione comunale rappresentata dal consigliere Ernesto Volpe e da nutrito numero di cittadini ed espositori. Il dottor Ascierto ha visitato la mostra d’arte, il frantoio dei fratelli Goglia nel bellissimo palazzo d’Amore dove è stato accolto da Liliana, Roberto e Iolanda. Si è poi recato presso gli stand delle cantine locali. Ha presenziato infine presso lo stand dell’associazione Benevento Longobarda e quello di Carmela Picone, che per l’occasione aveva organizzato una vendita benefica di prodotti il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Melanoma onlus. Ha degustato gli struscioli delle massaie solopachesi presso lo stand dell’associazione. Non solo anziani di Filomena Fusco. Infine, prima di salutarci ha ammirato le foto esposte dall’avvocato Tanzillo nella sua bella mostra di foto storiche.

Con questo evento si chiude la rassegna 2023 Antica Fiera di San Martino a Solopaca, che quest’anno, tra l’altro è stata arricchita di una laboriosa e proficua partecipazione dei ragazzi del forum giovani che si sono impegnati con attività di intrattenimento ed una bella mostra fotografica. Le attività proposte dal Forum hanno riscosso grande successo, grazie anche all’entusiasmo profuso nell’iniziativa da Paola Panebianco, Siria Piccirillo & co. Questo è benaugurante per il futuro: l’obiettivo del divertimento è stato raggiunto in un connubio perfetto di antico e moderno. Anche le scuole del territorio sono state protagoniste con gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado che hanno proposto scenette letterarie in occasione della manifestazione #ioleggoperché, e gli studenti del Liceo Economico Sociale di Solopaca che hanno partecipato indossando i costumi tradizionali di una volta.

Infine, ma non in ultimo, la forte sensibilità dimostrata per le iniziative ambientali ottenuta con la collaborazione fattiva del circolo Legambiente Valle Telesina che ha portato all’attenzione dei partecipanti il tema del rispetto dell’ambiente e della riduzione delle emissioni inquinanti. Encomiabile l’iniziativa di piantare degli alberi per compensare i costi ambientali della fiera.

Appuntamento a tutti per l’anno prossimo con gli struscioli gustosissimi delle nostre volontarie, abilissime che hanno allietato le degustazioni di vini e di novello nelle giornate della fiera.